FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Torta di pane al cacao, facile e golosa

Torta di pane al cacao, facile e golosa
  • DIFFICOLTA' facile

Per questa ricetta al 100% ho utilizzato il pane raffermo, che spesso purtroppo viene buttato via perchè non si sa come utilizzare. Si tratta di una buonissima torta di pane al cacao. Un dolce che ha origini nella cultura brianzola, nato dai panettieri della Brianza che si misero a riutilizzare il pane “posso”, cioè secco, e le briciole dei biscotti. Da questa buona regola del non buttare via niente è nato una dolce semplice ma buonissimo, una torta dei poveri ma ricca di gusto e profumata di tradizioni. Pochissimi ingredienti come il pane, il latte, le uova, il cacao e l’uvetta, che mescolati con l’inconfondibile sapore degli amaretti danno vita ad una torta profumatissima, morbida e cioccolatosa, un dolce imperdibile che dovete assolutamente provare!

INGREDIENTI

  • pane raffermo 200 g
  • latte intero500 ml
  • zucchero100 g
  • amaretti80 g
  • cacao amaro 60 g
  • uvetta50 g
  • pinoli50 g
  • uova 2

PROCEDIMENTO

Per preparare la torta paesana dovete per prima cosa tagliare a pezzi il pane raffermo e metterlo in una terrina. Poi aggiungete il latte e lasciatelo ammorbidire per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto in modo che anche quello in superficie si inumidisca bene. Inserite gli amaretti nel frullatore e tritateli piuttosto finemente poi metteteli da parte.

Mettete nel frullatore il pane e tritate bene per qualche istante, non dovranno esserci pezzi di pane grossi. Rimettete gli amaretti tritati nel frullatore e frullate ancora un pochino per fare amalgamare tutto bene. Poi travasate il composto in una terrina ed aggiungete le uova e lo zucchero.

Dopo aver mescolato, aggiungete il cacao ed i pinoli. Infine aggiungete anche le uvette e mescolate il tutto. Per la cottura, mettete della carta forno su una teglia da 26 centimetri e rovesciatevi dentro l’impasto. Dopo aver cotto in forno statico a 170 gradi per 40 minuti circa, la vostra torta è pronta da gustare.

Segui la ricetta su: www.lagaiacucinadipatty.com

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali