FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Alto Adige: full immersion nella natura, con tutta la famiglia

Tra montagne incantate e attrezzati parco giochi un vero paradiso per i bambini

Sognate luoghi dove poter staccare la spina, immersi nei profumi e nei colori della natura, ma in grado anche di appagare le energie e la fantasia dei bambini? Questo posto esiste davvero e si chiama Alto Adige.

Alto Adige: full immersion nella natura, con la famiglia

Tra sentieri pensati appositamente per le famiglie, parchi gioco, malghe dove trovare ristoro e meravigliosi paesaggi, la provincia altoatesina offre la soluzione ideale per trascorrere una vacanza formato famiglia, all’insegna della natura. In particolare, a Bressanone e dintorni si trovano alcuni tra i più grandi alpeggi di tutta la provincia di Bolzano.

Panorami mozzafiato - All’Alpe di Villandro è possibile dormire in quota all’interno di baite confortevoli che offrono attrazioni per bambini come parchi giochi e piccoli zoo. Questo altopiano, che si caratterizza per lo splendido panorama sulle Dolomiti, permette di esplorare torbiere, distese di pino mugo e boschetti da favola. Qui, come anche sull’Alpe di Rodengo e Luson, sono inoltre presenti sentieri escursionistici in quota percorribili anche con i passeggini. Per gli amanti delle vette a misura di famiglia è consigliato il percorso che dall’Alpe di Luson conduce alla Cima Lasta, meta facilmente raggiungibile dai più piccoli grazie al tempo di percorrenza, alla difficoltà e al dislivello adatto alle loro esigenze. Qui il panorama è mozzafiato e offre una vista panoramica a 360°. Inoltre si può fare una sosta alla Malga Kreuzwiese per assaporare i formaggi tipici di loro produzione.

Malga Fane e il Sentiero del Latte  - Spostandosi verso Valles, invece, è possibile raggiungere la Malga Fane – uno dei villaggi alpini più antichi e suggestivi formato da tipiche casette in legno – attraverso il Sentiero del Latte: un itinerario didattico che racconta le qualità di questo alimento e la bontà dei prodotti ad esso legati.

Bambini nella preistoria - Un altro luogo topico delle vacanze family oriented, che si trova a sud di Bolzano tra i paesi Aldino e Redagno, è l’altopiano del monte Regolo, un paesaggio idilliaco fatto di boschi e prati dove spicca il canyon del Bletterbach, antico quanto l’ultima era glaciale (circa 18mila anni fa), lungo 8 km e profondo circa 400m. Un divertimento dal sapore preistorico che affascina i più piccoli: nei diversi strati di roccia si possono rinvenire tracce di fossili. Inoltre, ogni mercoledì di luglio e agosto si organizzano visite guidate durante le quali si parla di natura e pietre trasormando i bimbi in piccoli geologi.

Di malga in malga - Sempre ad Aldino le famiglie possono vivere un’escursione che conduce di malga in malga, un percorso che si estende per 7,5 km e supera i 160 metri di altitudine. Tutti i sentieri sono ampi o forestali, ideali per le famiglie, dove i pascoli sono liberi. L'escursione dura poco più di 2 ore.

Come Robin Hood - Per chi, invece, vuole indossare i panni di Robin Hood, è verso il Renon che deve dirigersi. Qui, infatti, sono a disposizione di grandi e piccini due percorsi di tiro con l'arco con tanto di modelli animali in 3D da centrare. Ma gli animaletti del bosco – veri o sagomati - non sono i soli abitanti di questa zona. È fortemente consigliato il sentiero selvaggio delle meraviglie - Funimal Forest - il nuovo percorso didattico di Soprabolzano che insegna a conoscere meglio sia gli animali che popolano la zona del Renon che il loro ruolo nel preservare l’equilibrio dell’ecosistema in cui si trovano.

Per ulteriori informazioni: www.suedtirol.info

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali