FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Inverno: dieci panorami incantevoli, ma da brivido

Paesaggi dal fascino gelido, tra natura innevata e cascate di ghiaccio, dai luoghi più freddi e affascinanti della terra

Che accade quando Il freddo regala una bellezza inattesa a luoghi che già sono incantevoli del loro? Ecco dieci paesaggi ricamati da ghiaccio e neve per altrettante cartoline dall’inverno in cui bianco si mescola ad altri colori e regala geometrie sorprendenti.

Inverno: dieci panorami incantevoli, ma da brivido

LAGHI DI PLITVICE – CROAZIA – Questo celebre sistema di laghetti e cascate, che in estate sembra il regno delle fate, durante i mesi invernali si trasforma in una trina di ghiaccio e biancore. Difficile dire in quale stagione sia più suggestivo.

ST MORITZ – ENGADINA - SVIZZERA – L’iconico trenino rosso del Bernina che si fa strada sulla neve è una delle cartoline più suggestive e celebri delle Alpi svizzere. Il trenino parte da Tirano a 429 metri di quota e, con un percorso di circa 60 km, arriva ai 2253 metri del passo del Bernina, scendendo poi in modo graduale e dolce ai circa 1800 metri di St. Moritz. E' l'unico treno d'Europa che scala la montagna senza cremagliera, a scartamento ridotto ed è Patrimonio Mondiale Unesco dal 2008.

SPITSBERGEN - NORVEGIA – Ci troviamo nell’isola più grande dell'arcipelago delle Svalbard, nel Mar Glaciale Artico. L'arcipelago rappresenta la parte più settentrionale della Norvegia e la terra abitata più settentrionale del pianeta, con il ghiaccio e la neve che fanno la parte del leone per la maggior parte dell’anno.

PUNTA SORAPISS – VENETO – Ci troviamo a oltre 3.200 metri di altitudine: il massiccio del Sorapiss è uno dei principali gruppi delle Dolomiti Ampezzane in provincia di Belluno e i trova nei territori di Cortina d'Ampezzo e San Vito di Cadore. Qui neve e ghiaccio la fanno da padroni.

TRE CIME DI LAVAREDO – VAL DI SESTO - Sorgono al confine fra Trentino Alto Adige e Veneto e sono tra i picchi più famosi delle Alpi. Si trovano nelle Dolomiti di Sesto e sono considerate tra le meraviglie naturali più stupefacenti dell'arco alpino. Al tramonto assumono la classica colorazione rosata che ha reso celebri le Dolomiti in tutto il mondo.

VIGNETI - PIEMONTE – I filari di viti arrampicati sulle colline piemontesi disegnano delicate e lievi geometrie. La natura pare addormentata in attesa della successiva primavera.

SCORESBY SUND – GROENLANDIA – Questo profondo fiordo, si trova nella Groenlandia orientale e, con i suoi 360 chilometri di lunghezza, è il più grande della Terra. In questo luogo di ghiacci è molto frequente imbattersi in grandi iceberg, spesso di forma curiosa e spettacolare.

GHIACCIAIO PERITO MORENO – PATAGONIA – ARGENTINA – E' situato nel Parco Nazionale Los Glaciares, nel Sud Ovest della provincia di Santa Cruz, ed è una delle più importanti attrazioni turistiche della regione. Questo ghiacciaio continentale si estende per 250 chilometri quadrati e per 30 chilometri in lunghezza, costituendo la terza riserva al mondo d'acqua dolce.

RISAIE DI LONGJI - CINA - I campi di riso a terrazze di Longji, situati nella parte meridionale del paese, sono celebri per la loro bellezza in tutte le stagioni. Questi incantevoli terrazzamenti durante i mesi della primavera e dell'estate si coprono di fiori e di colori brillanti, mentre d'inverno la coltre nevosa disegna complicati pattern di grande fascino.

FORESTA DI BAMBÙ - KYOTO – GIAPPONE - In questa parte del Paese non nevica spesso, ma in queste occasioni la natura si veste di atmosfere inconsuete e particolarmente suggestive. La celebre foresta di bambù, un luogo dall’intenso fascino zen nel quale gli abitanti amano passeggiare e rilassarsi, diventa ancora più magica in questa livrea bianca.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali