FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Dieci grattacieli del mondo da cui toccare il blu con un dito

Alti fino quasi allʼimpossibile e a volte dalle forme inconsuete: ecco dieci edifici davvero pazzeschi

Sono sempre più alti e impressionanti, veri capolavori di architettura contemporanea, capaci di sfidare le leggi della fisica e di suscitare l’ammirato sconcerto di chi li ammira e li visita. Ecco dieci iconici grattacieli, vere meraviglie moderne: si trovano un po’ ovunque nel mondo, con una certa concentrazione in Estremo Oriente e negli Emirati Arabi. Uno della nostra selezione è anche in Italia (e non sfigura affatto).

Skyline: i grattacieli più belli del mondo

BURJ KHALIFA– DUBAI - EMIRATI ARABI - Con i suoi 828 metri di altezza è l’edificio più elevato del mondo, con un significativo margine di vantaggio in termini di altezza rispetto a qualsiasi altro. E’ simbolo della città di Dubai: detiene svariati record, ad esempio è l’edificio con più piani al mondo (163), è servito dagli ascensori più veloci e ospita la mosche più alta del pianeta, situata ai piani numero 76-77.

SHANGHAI TOWER, CINA – L'edificio, alto 632 metri, ha 128 piani ed è il secondo più alto al mondo dopo il Burj Khalifa. Sorge nel quartiere Pudong di Shanghai; la sua struttura elegante a spirale cilindrica nasconde un edificio ad alta efficienza energetica. Accoglie circa 16.000 persone al giorno.

LOTTE WORLD TOWE - SEUL – È l’edificio più alto della Corea del Sud (555 metri) e il quinto del mondo. La sua costruzione ha richiesto sei anni di lavori e conta ben 123 piani. Inaugurato all’inizio di aprile 2017 ospita il più alto osservatorio in vetro, a quota 478 metri.

EVOLUTION TOWER – MOSCA - RUSSIA – Questo iconico grattacielo, alto 249 metri e tutto ritorto su se stesso, fa parte del Moscow International Business Center. La sua costruzione è iniziata nel 2011 e completata alla fine del 2014: è stato realizzato dallo studio d’architettura RMJM in collaborazione con l’artista scozzese Karen Forbes. E' caratterizzato da una notevole rotazione intorno al proprio asse, pari a 156 gradi in senso orario

IL DRITTO – MILANO - ITALIA – E’ conosciuto come anche come “Torre Isozaki”, dal nome dell’architetto giapponese che lo ha progettato, o “Torre Allianz”. Fa parte di CityLife, il grande progetto di riqualificazione della Fiera Campionaria. Il grattacielo è alto 207 metri, conta 50 piani ed è al secondo posto tra i grattacieli più alti d’Italia, dopo la Torre Unicredit.

JIANGXI NANCHANG GREENLAND CENTRAL PLAZA – NANCHANG - CINA – Sono due splendidi grattacieli gemelli, alti 303 metri e costruiti nel centro di Nanchang, nella Cina Sud-orientale. Ciascuno di loro ha 59 piani.

432 PARK AVENUE - NEW YORK - USA – Con i suoi 426 metri d’altezza e i suoi 96 piani è l’edificio esclusivamente residenziale più alto dell’emisfero occidentale e il terzo negli Stati Uniti. Sorge a poca distanza da Central Park, ma la sua estetica lascia perplessi molti americani i quali lo considerano “un pugno nell’occhio allo skyline della Grande Mela”.

SPACE NEEDLE - SEATTLE – USA – E’ il principale simbolo della città. E' stato costruito in occasione dell'Expo 1962, è alto circa 184 metri ed è stato progettato per resistere a raffiche di vento fino a 450 km/h e a terremoti fino a magnitudo 9,8.

CANTON TOWER - GUANGZHOU - CINA – Questa meravigliosa torre dalla struttura a spirale è alta 595 metri. E’ una torre d'osservazione diventata operativa il 29 settembre 2010 in occasione dei Giochi asiatici. E' la quarta struttura autoportante del mondo per altezza.

TORRE CAYAN - DUBAI – EMIRATI ARABI - E’ uno dei grattacieli più belli della città e domina il Marina con il suo aspetto slanciato e avvitato su se stesso. Il suo nome significa “Torre Infinito”: è alta 306 metri e conta 80 piani esterni più 5 sotterranei. La sua torsione pari a 90 gradi permette all’edificio di resistere meglio all’impatto del vento.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali