FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Bel Paese e ospitalità: il Trentino Alto Adige al primo posto

Le strutture ricettive della regione alpina sono le più apprezzate, ma piace anche il mare

I viaggiatori di  tutto il mondo amano e apprezza l'ospitalità che trovano in Italia: tra gli estimatori del Bel Paese spiccano Stati Uniti, Canada e Austria, mentre da Spagna, Portogallo e Argentina i giudizi più severi.

L’ospitalità italiana che piace ai viaggiatori

Uno studio sul trend delle recensioni realizzato da TripAdvisor rivela che dal 2013 a oggi il punteggio medio attribuito agli alloggi italiani ha registrato una crescita costante - ha subito una battuta d’arresto solo nel 2015 - e il trend sembra confermato anche per il 2019.

Il Trentino Alto Adige mette tutti d’accordo - Analizzando nel dettaglio il punteggio medio attribuito dagli utenti di TripAdvisor nel 2018 alle strutture ricettive italiane suddivise per regione, emergono alcune differenze di giudizio tra i viaggiatori italiani e i viaggiatori internazionali. Se da una parte entrambi concordano sul fatto che il Trentino Alto Adige sia la regione italiana che vanta la miglior offerta ricettiva, dall’altra si registra un disaccordo sulle altre regioni.

Le differenze tra italiani e stranieri - Le regioni più apprezzate dai viaggiatori stranieri sono, nell’ordine: Trentino Alto Adige, Umbria, Basilicata, Marche, Abruzzo. Diverso è l’opinione degli italiani che, salvo il podio del Trentino Alto Adige, apprezzano nell’ordine Basilicata, Valle d’Aosta, Umbria, Puglia. Sul podio dei Paesi che attribuiscono i punteggi medi più elevati a Hotel, B&B e Pensioni italiane troviamo al primo posto gli Stati Uniti, seguiti da Canada e Austria Tra chi è meno soddisfatto troviamo al primo posto la Spagna seguita da Portogallo e Argentina.

Il sogno delle Maldive - Un altro dato interessante: per gli italiani i soggiorni migliori sono quelli extra europei. Sono le Maldive il luogo dei sogni per gli italiani che mettono queste isole al primo posto. Al secondo si trovano gli Emirati Arabi Uniti, seguiti in terza posizione dalla Tanzania. Nel 2018 i viaggiatori Italiani li hanno trascorso i soggiorni all’estero migliori i fuori dal vecchio continente: nella top ten dei Paesi esteri più apprezzati dagli italiani per la loro offerta ricettiva non compare infatti nessuna destinazione europea.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali