FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Natura d’Europa: i parchi nazionali più belli

Alcuni sono celebri, altri quasi sconosciuti, ma tutti regalano spunti di bellezza straordinaria, in cui immergersi in paesaggi da incanto

Alcuni sono famosi e a poca distanza da noi, facili da raggiungere e da trasformare in destinazione per una vacanza o un weekend open air; altri ci sono decisamente meno familiari e sorgono in luoghi impervi: tutti però sono luoghi in cui la natura mostra il meglio di se stessa, tra specie vegetali e animali da preservare, ma anche da ammirare e da scoprire. Ecco allora dieci cartoline da altrettante riserve e parchi naturali, tra i più belli d’Europa.

Natura d’Europa: i parchi nazionali più belli

PARCO NAZIONALE DELL'ARCIPELAGO DI LA MADDALENA - SARDEGNA - Questo parco geo-marino istituito nel 1994 copre una superficie terrestre di oltre cinquemila ettari e una superficie marina di 15.000 ettari circa, con un fronte di ben 180 km di coste. Comprende tutte le isole dell'Arcipelago di La Maddalena, dalle Bocche di Bonifacio fino a poca distanza dalla costa della Gallura: comprende tra l’altro l'isola di Mortorio con la sua celebre Spiaggia Rosa, oggi a protezione integrale.

PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO - VALLE D'AOSTA – PIEMONTE – Con una superficie di oltre 70mila ettari, è stato istituito il 3 dicembre 1922 ed è il più antico parco nazionale italiano. Le sue montagne raggiungono i 4.000 metri e, camminando lungo i sentieri, è possibile imbattersi nell’animale che lo simboleggia: lo stambecco.

PARCO NAZIONALE MARINO DI ALONNISOS - VOLOS - GRECIA – Con i suoi 2.260 chilometri quadrati di superficie è la più grande area marina protetta di tutta Europa: si trova nel Mar Egeo e comprende l’isola di Alonnisos, nell’arcipelago delle Sporadi Settentrionali, sei isole minori e 22 isolotti rocciosi non abitati

PARCO NAZIONALE DI PORT-CROS - VAR – FRANCIA - Non è grandissimo, ma nei suoi 7 chilometri quadrati son compresi i patrimoni culturali e naturali di diverse zone, tra cui le celebri isole Porquerroles, la penisola di Giens, l ’isola di Port-Cros, le vecchie saline di Hyères e Capo Lardier. Do grande pregio è la flora selvatica che comprende diverse specie a rischio estinzione.

RISERVA NATURALE DI SCANDOLA - CORSICA – Il parco comprende una parte marina e una terrestre. Istituita nel 1975 nell’ambito del Parco Regionale Naturale di Corsica, fa parte dei Patrimoni dell'Umanità UNESCO. Scandola è una penisola situata sulla costa occidentale dell’isola, con rocce di granito rosso e spettacolari picchi a strapiombo sul mare. Vivono qui molte specie rare di uccelli marini e numerose specie vegetali protette. Il parco può essere visitato anche in barca, ma in certe aree gli ancoraggi non sono consentiti.

PARCO NAZIONALE DEI LAGHI DI PLITVICE - LIKA – CROAZIA - È il parco più famoso della Croazia e patrimonio UNESCO. Il suo fascino è legato alla collana di laghi e laghetti dall’acqua turchese, con cascate e sorgenti d’acqua circondate dal verde di rigogliosi boschi, che contribuiscono a creare uno scenario davvero fatato.

DURMITOR – MONTENEGRO - Il Parco si trova in una vasta regione montuosa situata nella parte nord-occidentale del Paese, delimitata dai fiumi Piva e Tara: tra i due corsi d’acqua si trovano 23 picchi montuosi che superano i 2300 metri di altezza. Il Canyon di Tara è il più grande d’Europa ed è popolato da oltre 1500 specie vegetali e 130 specie di uccelli.

SVIZZERA SASSONE – DRESDA - GERMANIA - Questa zona è costellata da oltre 700 cime, meta prediletta di tanti appassionati alpinisti. Oltre a ciò, sono presenti centinaia di km di sentieri segnalati: in particolare la pista Malerweg, lunga circa 112 km, permette di ammirare un paesaggio famoso che fu ispirazione per moltissimi artisti.

LAKE DISTRICT - CUMBRIA - REGNO UNITO - E’ un’area naturale di 2300 chilometri e una regione di grande bellezza. Il paesaggio è dominato da colline coperte di boschi, costellate da un’infinità di laghi e piccoli specchi d’acqua. Questi paesaggi hanno ispirato poeti e letterati, tra cui William Wordsworth. Si trovano in questa regione lo Scafell Pike, la montagna più alta del Paese (997 metri), e il Wast Water, il lago più profondo.

PARCO NAZIONALE SAREK - SVEZIA – Il parco si trova nella Lapponia svedese e ha una superficie di quasi duecentomila ettari. Questa splendida area protetta, riconosciuta a livello europeo, comprende molte zone difficilmente accessibili, con vette elevate e ghiacciai, valli e impetuosi torrenti.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali