FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Rafael, Giordana, Alberto e Vincenzo conquistano la finale

Grande eliminata della semifinale è stata Tish

“Amici” sta per arrivare alle ultime battute e, per la semifinale, si presenta una giuria d’eccezione. Oltre al ritorno di Loredana Berté, sulle poltroni dei giudici si siedono anche Romina Power, Antonella Clerici, Sabrina Ferilli e J-Ax.

Si ricomincia con il tutto contro tutti che abbiamo imparato a conoscere nella scorsa puntata. La prima a esibirsi è Giordana sulle note “Una lunga storia d’amore” di Gino Paoli, per cui riceve i complimenti della Berté e le immancabili critiche di Rudy Zerbi: “Tutto ciò che ha sbagliato in questi mesi, lo ha concentrato in una sola esibizione”.

Dopo di lei, tocca a Tish, che con “Mercy” di Duffy si assicura il primo posto, ma solo temporaneamente. Vincenzo, con una coreografia basata su “Piccola Anima” di Ermal Meta ed Elisa, prova a strapparle il primato, ma rimane indietro in classifica. Poi tocca ad Alberto che, al piano, suona “Hello” di Adele, ma Tish rimane sempre davanti a tutti.

Fino all’ultima prova, quella di Rafael. Il ballerino cubano, con una coreografia super sensuale su “Goodbye” di Feder, è il primo ad accedere alla finalissima del talent. “Non ci credo. È un sogno”, sono le poche parole che il ragazzo, visibilmente emozionato, riesce a pronunciare.

Giordana è la seconda finalista. La ragazza, finita al centro delle critiche di Rudy Zerbi ma sempre difesa a spada tratta da Loredana Bertè, si guadagna l’accesso all’ultimo atto del talent dopo lo spareggio con Alberto.

Una gara tiratissima. Parte proprio Giordana con “Se io fossi un angelo” di Lucio Dalla. Un’esibizione che convince tutti. Dopo di lei è il turno di Tish, diventata ormai ufficialmente la sua rivaleche canta “Young & Beautiful” di Lana del Rey. Quindi Vincenzo, l’altro ballerino rimasto in gara dopo che Rafael si è guadagnato un posto tra i fantastici quattro, che balla sulle note de “L’eternità” di Fabrizio Moro.

L’ultima prova tocca ad Alberto, che stupisce tutti con una grande interpretazione di “La voce del silenzio” di Massimo Ranieri. Così è parità tra giordana e Alberto. Nello spareggio, entrambi portano i loro inediti ma “Chiedo di non chiedere” di Giordana batte “Indispensabile” di Alberto. Per la gioia di Loredana Bertè che attacca Rudy Zerbi: “Te lo meriti, eri diventato il mio incubo”.

“Big black Horse and Cherry Tree” di KT Tunstall non basta a Tish per accedere alla finale di “Amici”. La ragazza, dopo la sfida del terzo girone con Alberto e Vincenzo, risulta l’ultima classifica del televoto e così a giocarsi la terza giacca dorata che dà diritto all’ultimo atto del reality sono i due grandi amici, entrambi siciliani, cantante l’uno e ballerino l’altro.

A votare lo spareggio né pubblico né giuria, ma i due maestri di canto e ballo: Giuseppe Vessicchio Luciano Cannito. Dopo le due performance dei ragazzi, lo spareggio se lo aggiudica Alberto, che aveva già impressionato il pubblico e la giuria speciale, composta da J-Ax, Sabrina Ferilli, Antonella Clerici e Romina Power, con una grande interpretazione di “Amazing Grace”.

Nonostante questa prima sconfitta, Vincenzo si mette ancora una volta in gioco contro Tish e riesce a conquistare l'agognata finale, aggiudicandosi inoltre un contratto di lavoro della durata di sei mesi presso i Complexions Contemporary Ballet.