FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Il "Grande Fratello" festeggia ventʼanni

Il 16 settembre 1999 in Olanda prendeva il via la prima edizione del "Big Brother"

Sono passati esattamente vent'anni dall'inizio della prima edizione del "Big Brother" olandese, il format sbarcato in Italia durante la successiva stagione televisiva con il nome di "Grande Fratello". Da allora il programma in onda su Canale 5 ha visto susseguirsi inquilini di ogni genere, molti dei quali sono riusciti ad avere poi un importante seguito nel mondo dello spettacolo.

Dell'edizione di esordio, condotta da Daria Bignardi, è impossibile non citare la vincitrice Cristina Plevani e l'amore nato proprio nella casa più spiata d'Italia con Pietro Taricone. Guardando le edizioni successive, la lista prosegue con Filippo Nardi, diventato poi conduttore, Flavio Montrucchio, oggi affermato attore, Eleonora Daniele, l'ormai affermato Luca Argentero, il disc jockey Tommy VeeJonathan Kashanian, il conduttore di "Temptation Island" Filippo Bisciglia, la futura attrice Laura Torrisi e le bellissime Melita TonioloRaffaella Fico e Cristina Del Basso.

Nel corso degli anni il reality ha messo a nudo la vera identità dei suoi ospiti, rivelandone il lato più sensibile, diventato il nido di nuovi amori - come quello tra Ascanio Pacelli e Katia Pedrotti - e il punto di rottura di importanti relazioni, ultima in ordine cronologico quella tra la concorrente Francesca De André e Giorgio Tambellini.