FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Auguri Ambra Angiolini: i primi 40 anni tra tv, cinema e teatro

Ha cominciato con "Non è la Rai", oggi la showgirl, cantante, attrice e presentatrice è giudice ad "Amici 16"

Non associare il nome Ambra Angiolini a "Non è la Rai" è praticamente impossibile. Soprattutto adesso che l'artista di anni ne compie 40. A 14 anni tutto è cominciato con il programma di Gianni Boncompagni e il famoso auricolare. Poi sono arrivate le copertine, il Telegatto, i Dopo Festival di Sanremo e il cinema. Quel famoso programma poteva essere un marchio e invece è stato sapientemente trasformato in un trampolino di lancio.

Ambra, 40 anni e non sentirli

Non si è fatta mancare nulla in questi primi 40 anni. Showgirl, cantante, attrice, presentatrice. Ambra ha lavorato la fianco dei più grandi: da Pippo Baudo ad Adriano Celentano, da Dario Fo (che scoprì al suo fianco di aver vinto il premio Nobel) a Ferzan Ozpetek. L'ex Lolita della tv ha condotto programmi come Generazione X e Super. Il debutto al cinema arriva nel 2007 con Saturno Contro.

 

Ozpetek la dirige magistralmente e la Angiolini dimostra il suo grande talento. Che la fa guadagnare premi come il David di Donatello e il Nastro d'argento come migliore attrice non protagonista e ancora il Globo d'oro e il Ciak d'oro come rivelazione dell'anno. Seguono quindi film in cui è sempre protagonista: "Bianco e nero", "Immaturi", "Al posto tuo" e tanti altri. Gli anni duemila sono quelli dell'amore. E della grande passione, quella per il cantante Francesco Renga, padre dei suoi due figli Jolanda (nata nel 2004) e Leonardo (nato nel 2006), con il quale si separa dolorosamente nel 2015.

 

Ora è di nuovo protagonista in tv, giudice ad "Amici", fortemente voluta da Maria De Filippi. "Ad Amici mi sto divertendo - ha detto a 'Tv Sorrisi e Canzoni' - mi appassionano le storie delle persone e le trame". Oggi nella sua carriera intravede solo il teatro, perché in fondo, giura: "Ho vissuto così tante vite in questi 40 anni".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali

OGGI SU PEOPLE