FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Le stelle della commedia sexy: Anna Maria Rizzoli, lʼinsegnante che faceva girare la testa

Tgcom24 va alla riscoperta delle attrici che hanno fatto la fortuna di un genere cinematografico tutto nostrano

La stagione delle docce, delle insegnanti tutto pepe, delle ripetenti supersexy. Sono gli anni della commedia sexy italiana, che ha avuto il suo fulgore tra la seconda metà degli anni 70 e la prima metà degli 80. Tgcom24 la vuole rievocare attraverso le sue protagoniste indimenticabili. Si parte con Anna Maria Rizzoli, soprannominata all'epoca "Il più bel seno d'Italia", e celebre per film come "L'insegnante al mare con tutta la classe".

Anna Maria Rizzoli, lʼinsegnante che faceva girare la testa

Nata a Roma il 26 agosto del 1951, Annamaria Rizzoli (poi tramutata in Anna Maria), ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo come modella. Dotata di una bellezza statuaria, iniziò a farsi notare in televisione in programmi notturni in cui si esibiva in spogliarelli, come in "Playboy di mezzanotte" condotto da Enzo Tortora. Ma arriva anche a palcoscenici più istituzionali e di ampio respiro, al punto che nel 1979 affianca Mike Bongiorno nella conduzione del Festival di Sanremo

Ma nell'immaginario collettivo la sua figura è legata a una serie di film dell'ultimo periodo della commedia sexy. "L'insegnante al mare con tutta la classe", "La settimana al mare", "La ripetente fa l'occhietto al preside", "La cameriera seduce i villeggianti", "Una vacanza del cactus" dove faceva da contraltare avvenente alla comicità di Lino Banfi, Bombolo Cannavale e Alvaro Vitali. Ma la Rizzoli ha partecipato anche a commedie più "generaliste" come "Rag. Arturo De Fanti, bancario precario" con Paolo Villaggio, "Uno contro l'altro praticamente amici" con Renato Pozzetto e Tomas Milian.

CHE FINE HA FATTO - Con il tramontare di quel genere cinematografico anche la Rizzoli è uscita dal giro del cinema italiano, chiudendo di fatto la sua carriera di attrice nel 1983. Dopo un breve periodo in cui si dedicata alla danza, si è ritirata dalle scene per concentrarsi sulla famiglia. Sul fronte della vita privata è stata legata a Walter Chiari, è passata poi attraverso un matrimonio e un divorzio. Oggi si occupa di ambientalismo e ogni tanto partecipa come ospite a programmi televisivi.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali

OGGI SU PEOPLE