FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Enrico Rava, 80 anni in jazz

Il trombettista e compositore jazz festeggia lʼimportante compleanno. In attesa del nuovo album e mentre è impegnato in un lungo tour celebrativo intorno al mondo

Enrico Rava, 80 anni in jazz

Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e stimolanti, Enrico Rava è sicuramente il jazzista italiano più conosciuto e apprezzato a livello internazionale. Il 20 agosto compie 80 anni e annuncia per il 6 settembre l'uscita del suo nuovo album intitolato "Roma", registrato dal vivo con Joe Lovano all'Auditorium Parco della Musica di Roma. I festeggiamenti per il compleanno sono iniziati ad aprile con un tour mondiale, in cui è tutt'ora impegnato.

Nato a Trieste, è apparso sulla scena jazzistica nel 1957, imponendosi come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. Trombettista, compositore, scrittore e flicornista, nella sua lunga carriera cominciata da autodidatta, Rava ha collaborato con artisti del calibro di Gato Barbieri e Steve Lacy, con cui passò una breve stagione a Buenos Aires insieme. Poi venne il lungo soggiorno a New York dove incontrò e collaborò con Roswell Rudd, Carla Bley, John Abercrombie, Cecil Taylor, tra i tanti. Negli anni settanta il rientro in Italia.

Negli anni ha anche lavorato con diversi personaggi della cultura italiana come Andrea Camilleri, Michelangelo Pistoletto, Francesco Tullio Altan e Bernardo Bertolucci. Ha pubblicato due libri autobiografici, "Note Necessarie. Come un'autobiografia" in collaborazione con Alberto Riva e "Incontri con musicisti straordinari. La storia del mio jazz".

Ad aprile ha cominciato il tour mondiale "Enrico Rava 80th Anniversary - Special Edition" tra Italia, Stati Uniti e Argentina. Le prossime tappe saranno l'1 e il 2 novembre a New York, il 5 novembre a Milano, dal 15 al 17 novembre in Argentina, il 22 novembre in Belgio, il 4 dicembre a Bari e il 10 dicembre a Roma.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali

OGGI SU PEOPLE