FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Disoccupazione giovanile, lʼEuropa cosa fa per combatterla? Guarda la seconda puntata di "Insieme/Juntos"

Sabato 24 novembre è andato in onda il secondo appuntamento del nuovo programma di Tgcom24 incentrato sullʼEuropa e sulle sue nuove sfide

Dopo la crisi economica del 2008, la disoccupazione ha interessato tutti i paesi dell'Europa: quella dei giovani è stata la fascia più colpita. In alcuni paesi come la Spagna la disoccupazione giovanile ha toccato punte del 75% (2013). Ma cosa ha fatto e sta facendo l'Europa per risolvere questo problema? Ne parlano Alessandra Viero e Pilar Garcia de la Granja nella nuova puntata di "Insieme/Juntos", andata in onda sabato 24 novembre su Tgcom24.

Nel secondo appuntamento, il viaggio in giro per l'Europa parte dall'Italia, dove Gabriel Scozzarro a soli 28 anni è riuscito a mettere in piedi un'azienda innovativa che produce tutori ortopedici in 3D. La startup, a 3 anni dal lancio, conta 12 dipendenti: quasi tutti under 30 come il fondatore.

Si vola, poi, in Germania, uno dei paesi con il più basso tasso di disoccupazione giovanile. Uno dei segreti di Berlino è sicuramente una pressione fiscale minima per chi si affaccia al mondo del lavoro, ma anche una formazione mirata all'inserimento dei giovani sul mercato e la possibilità di ricevere assistenza e sussidi in caso di perdita di occupazione: tutto questo contribuisce a una qualità di vita migliore per i giovani che vivono e lavorano in Germania.

L'ultima tappa del viaggio è la Spagna dove nel 2013 il tasso di disoccupazione giovanile ha toccato punte del 75%. Molto è stato già fatto, anche grazie all'Unione Europea, ma la strada è ancora lunga per assicurare ai ragazzi spagnoli un futuro che non sia all'insegna del precariato. “L’Europa si impegna molto per risolvere il problema della disoccupazione giovanile, dire il contrario sarebbe mentire. Ci sono politiche a sostegno dell’occupazione e dell’imprenditorialità giovanile”, ha detto Yolanda Valdeolivas, segretario di Stato per l’occupazione.

Il programma settimanale è frutto di una collaborazione con Mediaset Spagna ed è realizzato in partnership con il Parlamento Europeo.

Il sito del Parlamento europeo
La pagina Facebook del Parlamento europeo
Il portale italiano del Parlamento europeo

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali