FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

"Stavoltavoto": lʼiniziativa Ue che trasforma gli elettori in attivisti in vista delle prossime elezioni

Basta iscriversi sul sito per diventare promotori di iniziative e organizzatori di eventi con lʼobiettivo di portare più cittadini possibile alle urne a maggio 2019

"Stavoltavoto": l'iniziativa Ue che trasforma gli elettori in attivisti in vista delle prossime elezioni

"L'Europa è la nostra casa e come in ogni casa a volte le fondamenta scricchiolano e c'è bisogno di manutenzione. Ma spetta a noi impegnarci nella manutenzione dell'Europa: anche solo 5-10 minuti al giorno possono aiutarci a farla crescere meglio, a farci star meglio nella nostra casa. Penso che tutti insieme riusciremo a fare del bene a questa Europa". Daniele Bonanni ha 25 anni, studia a Roma e da luglio dedica parte del suo tempo all'Europa. Come? Iscrivendosi e partecipando attivamente alla piattaforma Stavoltavoto.eu del Parlamento europeo, l'iniziativa che punta a trasformare i cittadini, ed in particolare i giovani, da semplici elettori in trascinatori di votanti da portare alle urne nelle prossime elezioni del 26 maggio.

La dinamica è semplice: ci si iscrive sul sito e così facendo ci si impegna in primis a votare alle prossime europee di maggio e, quindi, a coinvolgere parenti, amici, conoscenti, contatti sui social, associazioni e altri network di moltiplicatori nella stessa campagna. Quelli che sono stati coinvolti diventano, a loro volta, attivisti per l'Europa, promotori di iniziative e organizzatori di eventi, creando un vero e proprio effetto palla di neve che ha l'obiettivo di portare più cittadini possibili al voto a maggio, per un appuntamento elettorale che è diventato cruciale per il futuro della stessa Unione europea.

E per ora – dopo due mesi di attività in sordina, cioè senza alcuna presentazione ai media – i numeri già danno ragione alla campagna: oltre 76 mila iscritti in tutta la Ue e ben 9 mila in Italia, secondo paese per attivisti del voto dopo la Germania, che però conta 20 milioni di abitanti in più. Con la presentazione a Roma, Stavoltavoto ha voluto fare un passo in avanti, portando la youtuber Barbie Xanax e cinque giovani attivisti, tra cui Daniele, di fronte ai media, ognuno con la propria storia e le proprie ragioni per coinvolgere più persone possibili ad andare alle urne, ma tutti con lo stesso obiettivo: informare e sensibilizzare sull'importanza di esercitare il proprio voto, di fare un po' di manutenzione, o, se vogliamo, di democrazia, il prossimo 26 maggio.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali