FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Doppio passaggio vicino alla Terra di due enormi asteroidi

Il primo ha una larghezza tra i 120 metri e i 200 metri, il secondo tra i 300 e i 600. La Nasa: "Li monitoriamo da anni, nessun pericolo per il pianeta"

Doppio passaggio vicino alla Terra di due enormi asteroidi

Doppio passaggo di asteroidi vicino alla Terra in meno di ventiquattro ore. Il primo, di larghezza tra i 120 e i 260 metri, è avvenuto il 14 settembre: Il secondo invece, che dovrebbe transitare intorno al pianeta nella giornata di domenica 15, secondo i dati dell'agenzia spaziale Usa sarebbe largo tra i 300 e i 600 metri (quasi due grattacieli come l'Empire State Building). In caso di impatto con il nostro pianeta potrebbe avere effetti devastanti.

"Entrambi questi asteroidi passano a circa quattordici distanze lunari dalla Terra, o circa 3,5 milioni miglia di distanza", ha spiegato Lindley Johnson, ufficiale di difesa planetaria della Nasa. Il più piccolo dei due è sotto osservazione dal 2010, quello più grande addirittura dal 2000. "Questi asteroidi sono stati ben osservati e le loro orbite sono molto conosciute", ha dichiarato Johnson.

Il corpo celeste dalle dimensioni maggiori, secondo i dati della Nasa, sarebbe largo tra i trecento e i seicento metri. Per rendere bene l'idea, la Torre Unicredit di Milano, il grattacielo più alto d'Italia, misura "solo" 231 metri. Nonostante le notevoli dimensioni, i due asteroidi vengono considerati di grandezza relativamente media.

"Piccoli asteroidi passano dalla Terra così vicino tutto il tempo", ha spiegato ancora Johnson. Per l'agenzia governativa il "grande" corpo celeste non rappresenterebbe una minaccia per il pianeta. Continuerà a orbitare attorno al Sole: il prossimo passaggio vicino al nostro pianeta è previsto per l'ottobre del 2038.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali