FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Il premier Conte risponde agli studenti in diretta su Skuola.net

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ospite del portale Skuola.net in diretta streaming per dialogare con gli studenti italiani all’inizio dell’anno scolastico e accademico.

Il premier Conte risponde agli studenti in diretta su Skuola.net

L’anno scolastico è iniziato da poco, quello accademico è in partenza, ma gli studenti già si stanno facendo tantissime domande su cosa li aspetterà nei prossimi mesi. Perché il ritorno sui banchi è coinciso con il varo di un nuovo Governo, con un nuovo ministro dell’Istruzione. Inevitabile un cambio di rotta anche per il mondo della scuola e dell’università. Ma Skuola.net, come sempre, vuole aiutare i ragazzi a capirne di più su cosa “bolle in pentola”. Per farlo, ospiterà chi dovrà tenere il timone del prossimo esecutivo: il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Il premier Conte si cimenta con le domande degli studenti
Sarà proprio lui – lunedì 30 settembre, alle ore 15.30 – a inaugurare la nuova stagione della Skuola|Tv, la videochat con cui il portale di riferimento per gli studenti di tutte le età vuole coinvolgere i personaggi famosi, sottoponendoli alle curiosità della Generazione Z e dei Millennials. E parlando di politica, l’hashtag non può che essere #MeetMillennials, un format già rodato in passato con esponenti di tutti gli schieramenti, che si sono cimentati con domande, spesso semplici e dirette, con cui non sono abituati a confrontarsi: quelle dei più giovani. Per la prima volta, però, sarà il capo del Governo a fare visita a Skuola.net.

Tassa sulle merendine, Ambiente e molto altro
Di argomenti caldi, che riguardano da vicino gli studenti, ce ne sono fin troppi. A cominciare dalla polemica sull’ormai famigerata ‘tassa sulle merendine’, di cui non si conoscono né i dettagli né la fattibilità. Scontato un commento sul recente Global Strike for future, che ha visto centinaia di migliaia di ragazzi scendere in piazza in difesa dell’ambiente, con tanto di approvazione ufficiale da parte del neo ministro Fioramonti. Un tema a cui si collega la missione di Conte a New York in occasione dell’Assemblea Generale dell’ONU, con il duro atto d’accusa della giovanissima attivista svedese Greta Thunberg contro i potenti della terra: come l’avrà vissuto il premier?

I progetti del governo giallo-rosso per scuola e università
Una parte sostanziosa del dibattito sarà dedicata ai progetti che il governo giallo-rosso ha in cantiere per la scuola e l’università. Cosa vorrà fare, in concreto, il Conte-bis per tendere una mano agli studenti e farli sperare nel futuro? Senza dimenticare un rapido riassunto delle vicende politiche di agosto, per spiegare ai ragazzi, con parole semplici, cosa è successo. A “interrogare” il premier che ritorna sui banchi di scuola (con la kappa questa volta), sarà Daniele Grassucci, Direttore e co-founder del portale, insieme a Gianluca Daluiso, giornalista e scrittore.

Le risposte in diretta su Skuola.net
Negli scorsi giorni Skuola.net ha raccolto - attraverso il sito web e i suoi canali social – domande, spunti, curiosità da parte dei suoi utenti, su questi e altri argomenti. Le più interessanti verranno sottoposte al Presidente Conte. Per conoscere le risposte basterà sintonizzarsi lunedì 30 settembre sulla Skuola|Tv, in diretta streaming sul portale Skuola.net, sul suo canale Youtube e sulla pagina Facebook ufficiale.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali