FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Da Instagram al revival anni ’80: ecco l’estate 2019 della GenZ

Il sito Skuola.net ha chiesto a 1000 ragazzi di indicare i tormentoni del momento. Da Mahmood alle bottiglie green, ecco tutti i trend

Da Instagram al revival anni ’80: ecco l’estate 2019 della GenZ

Una canzone, un viaggio, un capo d’abbigliamento, un accessorio, un modo di dire: ogni estate degna di questo nome è fatta di tormentoni. Soprattutto chi frequenta le spiagge lo sa bene: centinaia di persone che si vestono allo stesso modo, parlano delle stesse cose o canticchiano in coro un brano non appena le prime note escono fuori da qualche altoparlante. C’è però una categoria che ha gusti molto particolari: i ragazzi. Skuola.net ha voluto scoprire quali sono le mode e i trend eletti a tormentone dell’estate 2019 dalla cosiddetta Generazione Z - giovani nati a cavallo del nuovo Millennio – chiedendolo a 1000 di loro.

Tormentoni estivi: 'Calipso' di Mahmood, Sfera Ebbasta e Favri Fibra battono tutti
Non si può non partire dalla musica, il filo conduttore delle vacanze e più in generale delle giornate estive. Quale sarà la colonna sonora del 2019 per la GenZ? La canzone simbolo di quest’anno porta la firma di una squadra di artisti per cui i ragazzi vanno pazzi: è l’arabeggiante “Calipso”, votata da quasi il 19% degli intervistati, brano che mette insieme in un colpo solo - sulla base di Charlie Charles e Dardust - il vincitore dell’ultimo Sanremo, Mahmood, il trapper Sfera Ebbasta e il rapper Fabri Fibra. Al secondo posto (16%) un’altra accoppiata da record: Ed Sheeran e Justin Bieber, con la loro “I don’t care”. Terzo gradino del podio per un rapper old style che però piace anche alle nuove generazioni: J-Ax con ‘Ostia Lido’ (14% dei voti. 

La top10 delle hit estive descondo la GenZ
Ma le altre canzoni che completano la top10 dei tormentoni musicali dell’estate 2019 non sono certo da meno. Quarta posizione per “Dove e quando” di Benji & Fede. Quinto posto per la consueta hit dei dj-produttori Takagi & Ketra: “Jambo”, cantata dalla fedelissima Giusy Ferreri e dall’artista giamaicano OMI. Sesti gli immancabili Thegiornalisti con “Maradona y Pelé”. Al settimo posto un’habitué delle classifiche estive: è Baby K con la sua “Playa”. Ottava posizione per “Domenica” di Coez, nona per “Nuova era” di Jovanotti (brano di lancio del suo ‘Jova Beach Party’). A chiudere un’altra coppia: Elisa & Carl Brave con “Vivere tutte le vite”.

Un viaggio nel tempo tra Instagram e gli anni '80
Sempre interessante osservare anche le tendenze che caratterizzano i mesi estivi, quelli in cui, complici il bel tempo e le lunghe giornate, tradizionalmente ci si ‘esprime’ di più. Il simbolo del 2019, scelto dal 27% circa dei votanti della Gen Z, non è un oggetto ‘fisico’ ma virtuale: quest’anno il trofeo del trendy è ad appannaggio delle storie Instagram, con la canzone di sottofondo di cui - novità - appare il testo. Buona parte dei ragazzi (poco più del 12%), invece, è stata conquistata dal revival anni ’80 avvenuto sulla scorta del successo della serie tv “Stranger Things” (giunta alla terza stagione). Ma il 2019 sarà ricordato anche come l’anno del ‘Plastic Free’: molti ragazzi, seguendo l’esempio della giovane attivista svedese Greta Thunberg, hanno riscoperto una spiccata sensibilità ambientalista. Così, per evitare l’inquinamento dovuto allo smaltimento delle plastiche, gli zaini dei ragazzi si sono riempiti di bottiglie in resina o in alluminio per trasportare l’acqua o la propria bibita preferita; mettendo al bando le bottigliette di plastica e di vetro (lo dice l’11%).

Sfide social: è l'anno della 'Bottle cap Challenge'
Ogni estate, poi, ha la sua sfida social. Quella del 2019 è senza dubbio la “Bottle Cap Challenge”, citata da poco più del 10%. Protagonista ancora una bottiglia. L’obiettivo? Aprirla facendo saltare il tappo a vite con un calcio circolare. Un’impresa con cui si sono cimentati per primi i vip d’oltreoceano ma che, ben presto, ha coinvolto milioni di persone nel mondo, talvolta in situazioni davvero stravaganti. La parola dell’anno? Stavolta c’è lo zampino della tv: ‘Fotonico’, termine usato a ripetizione da una delle concorrenti del programma “Temptation Island” per descrivere qualsiasi cosa, è ormai diventato di uso comune (indicato dal 10% dei ragazzi).

La vacanza ideale? In Sardegna o a Barcellona
Infine uno sguardo alle mete delle vacanze, quelle organizzate o semplicemente sognate dalla GenZ. Il mare e il divertimento la fanno, ovviamente, da padroni. L’Italia la spunta ma di poco. Al primo posto c’è la Sardegna (14%), perfetta per unire spiagge incantevoli e vita notturna. L’Isola vince al fotofinish su una città dove, invece, il tema dominante è la festa: è la spagnola Barcellona (circa 13%), con la chilometrica Rambla e i mille locali. Alle loro spalle un altro testa a testa, tra due destinazioni simbolo per le vacanze dei ragazzi: la riviera romagnola (Rimini, Riccione) e il Salento (Santa Maria di Leuca, Gallipoli), dove trovare una discoteca o un party in spiaggia non è certo complicato (sono scelte entrambe da circa l’11% degli intervistati). Chiude la Top5 un evergreen: Malta (6%).

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali