FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Incontro con Patrizia Bovi, cantante e musicista dellʼEnsemble Micrologus

Lʼartista ci parla della collaborazione tra il suo gruppo e Vinicio Capossela

Incontro con Patrizia Bovi, cantante e musicista dellʼEnsemble Micrologus

In Piazza del Duomo a Spoleto, Vinicio Capossela con l'Ensemble Micrologus ha presentato nel quadro della 62esima edizione del "Festival dei Due Mondi" la sua "Cantata per le creature, Perfetta Letizia e le altre cantate per uomini e bestie". Molti i brani del suo nuovo lavoro discografico "Ballate per uomini e bestie" ma anche la canzone antimilitarista "Gorizia Tu Sei Maledetta", canto pacifista che fu presentato proprio al "Festival dei Due Mondi" nel 1964. Sul palco di Piazza del Duomo insieme a Vinicio Capossella l'Ensemble Micrologus, formazione umbra specializzata nella musica medievale, gruppo diventato negli anni un punto di riferimento a livello internazionale del genere, che ha avuto numerose collaborazioni con artisti di diversi ambiti. Nostra ospite a "Popular" Patrizia Bovi, cantante e polistrumentista dell'Ensemble Micrologus, ci parla della collaborazione tra il suo gruppo e Vinicio Capossela...

"La collaborazione con Vinicio iniziò nel 2012, grazie soprattutto a Sergio Piazzoli un manager illuminato ed un grande competente di musica, che mi propose di conoscerlo e incontrarlo, come poi avvenne al centro europeo di musica medievale "Adolfo Broegg" di Spello. Piazzoli fu amico di Adolfo Broegg ed è stato un personaggio con un'ampia visione, non soltanto musicale ma anche culturale; lo stesso Vinicio lo ha ricordato nel concerto di Spoleto con commozione. Di Capossela conoscevo solo i brani più famosi, per questo prima di iniziare a lavorare con lui ascoltai molte delle sue cose trascorrendo due giorni solo con l'ascolto di suoi brani".

Cosa ha rappresentato per voi collaborare con un artista come lui?
Vinicio ha la qualità di saper elaborare i vari materiali musicali e restituire il suo lavoro a chi collabora con lui. In questi anni, anche quando non suonavamo insieme, ci siamo tenuti in contatto telefonico, cosa che ci ha permesso di far evolvere la nostra collaborazione. Recentemente abbiamo suonato con Vinicio al Festival della Filosofia.

Sarete attivissimi nel corso dell'estate...
Si, dopo Spoleto ci saranno due concerti in Abruzzo, l'11 E 12 luglio,dove presenteremo "Ore Plangamo", una Passione del XIII secolo, in forma scenica. Il 20 luglio saremo ad Urbino per il Festival di Musica Antica con il nostro progetto "Carnivalesque" che eseguiamo in Italia per la prima volta, dopo avere portato in giro in Europa e nel mondo, ma mai nel nostro pese in un festival con una storia ultra cinquantennale. Un'altra persona con la quale abbiamo collaborato con il progetto "Kronomakia" è Daniele Sepe. Suoneremo con la "Rote Jazz Fraktion" il 28 luglio, sul sagrato della Basilica Superiore di San Francesco, per la chiusura della Festival "Universo Assisi". Al centro studi Adolfo Broegg di Spello faremo poi il nostro Concorso Internazionale di Musica Medievale, dal 29 luglio al 3 agosto, con conferenze pubbliche, incontri, ma anche piccoli concerti la sera, con saggio finale il 3 agosto.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali