FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Gli "Appunti sulla Felicità" di Jacopo Ratini

Il cantautore romano si racconta a Popular

Gli "Appunti sulla Felicità" di Jacopo Ratini

"Appunti sulla Felicità" è il terzo lavoro discografico di Jacopo Ratini. Un album intenso, intimo in cui le abilità di scrittura del cantautore romano si mescolano in maniera fluida ed efficace con una personale sonorità pop. Jacopo ha vinto numerosi premi e festival nazionali di musica d'autore: Musicultura, il Premio Lunezia, il Tour Music Fest, il Roma Music Festival, Musica Controcorrente, il Premio Note Verdi, il Premio Franco Califano, il Premio Roma Videoclip e Sanremo Lab.

Partecipa al Festival di Sanremo 2010 nella categoria Nuove Proposte con il brano "Su questa panchina". Due dischi all'attivo, "Ho fatto i soldi facili" (Universal 2010) e "Disturbi di Personalità" (Atmosferica Dischi 2013), tre nuovi singoli ("Sopra un foglio di giornale", "Il colore delle idee" e "Parlo all'infinito"), un libro di poesie e racconti, "Se rinasco voglio essere Yoko Ono" (Edizioni Haiku 2012), un'audio-fiaba per bambini (Il Pescatore di Sogni), innumerevoli live e collaborazioni artistiche di rilievo nazionale.

È ideatore del Salotto Bukowski (sold out all'Auditorium Parco della Musica a marzo 2018), un reading-musicale tra teatro e canzone, in cui le poesie di Charles Bukowski s'incontrano a livello tematico e concettuale con gli artisti che hanno reso grande la canzone d'autore italiana. Così Jacopo, nostro ospite a " Popular" ci parla del suo nuovo lavoro. "E' un disco più consapevole rispetto ai precedenti - dice - sono diventato più saggio rispetto al primo album, che pubblicai ormai dieci anni fa, tutto ciò che è successo negli ultimi anni: cose positive e negative, cadute e risalite incontri sia positivi che negativi, sono racchiusi in questo disco che, credo, mi appartenga maggiormente".

Perché hai scelto questo titolo?
Il disco è nato come una raccolta di parole, frasi, aforismi e pensieri, che ho annotato in questo periodo, molte canzoni sono concepite come un "collage" tra gli appunti che ho raccolto. La parola felicità non è tanto un mio sentimento personale, ma vuol significare un appagamento, il raggiungimento di un obiettivo, dopo una serie di "pit stop", la felicità come momento di passaggio quindi.

"Ti Ho Vista Sorridere Ancora" un brano dal sapore estivo...
È il pezzo più pop del disco, con questa canzone volevo unire una melodia smaccatamente pop ,con un testo significativo che parla della rinascita di una donna, ho unito un testo profondo alla tipica musica pop, estremamente orecchiabile.

 

Hai profuso molte energie in questo progetto
Indubbiamente, è stato un anno molto ricco, ad agosto mi sono fermato, riprenderò nei prossimi giorni ho scritto anche cose nuove che spero possano trovare spazio nei prossimi dischi, ma ad agosto per me è stato importante "staccare la spina" per riprendere poi al meglio.

 

Jacopo Ratini cura i testi e le musiche di "Appunti Sulla Felicità, sua anche la produzione artistica.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali