FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Elezioni europee, proiezioni del Pe: "Lega secondo partito in tutta lʼUe"

Secondo i dati raccolti dal Parlamento europeo, il Carroccio avrebbe 26 seggi alla futura Eurocamera mentre il M5s ne avrebbe 18

Elezioni europee, proiezioni del Pe: "Lega secondo partito in tutta l'Ue"

La Lega si conferma primo partito in Italia con più eletti alla futura Eurocamera con 26 seggi (6 nelle scorse europee), ma cala rispetto alla rilevazione di fine marzo dal 32,2% al 31,4%. Lo rivela la nuova proiezione del Pe che include rispetto a marzo i dati dei britannici. Il Carroccio è il secondo partito in Ue dopo la Csu/Cdu con 30 seggi. Il M5S sale a 18 (dal 20,9% al 21,5%) mentre il Pd cala a 16 (nel 2014 ne aveva 31), Forza Italia stabile a 8.

Le proiezioni per Pd, Forza Italia e FdI - Secondo le proiezioni del Parlamento europeo, perde un seggio il Pd con 16 deputati e il 20%. Otto deputati per Forza Italia con il 10,1% e 4 per Fratelli d'Italia al 4,8%.

In calo Ppe e S&D - In generale, risultano in calo, secondo le ultime proiezioni, sia il Ppe sia S&D. Entrambi segnano un -5% rispetto alla situazione attuale dell'Europarlamento. Nonostante questo, il Partito popolare rimane il primo con 180 deputati e S&D secondo con 149. In crescita Enf (che comprende la Lega) con l'8,3%, l'Efdd (M5S) con il 6%, Alde 10,1% e Verdi a 7,6%.

La presenza dei britannici - Le nuove proiezioni del Parlamento Ue sulla futura Eurocamera, sono basate sui sondaggi nei Paesi e tengono conto dell'ingresso dei britannici senza la Brexit. Ma ad oggi non si registrano cambiamenti nel rapporto di forze fra Ppe e Socialisti e Democratici (S&D), che passano rispettivamente da 217 a 180 e da 186 a 159 seggi (con 37 seggi in meno ciascuno), secondo le nuove proiezioni  in base alla compilazione dei sondaggi nei diversi paesi dell'Ue prendendo in conto la probabile partecipazione dei britannici al voto e un numero complessivo di seggi che resterebbe a 751.  .

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali