FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Moneyfarm
Contenuto sponsorizzato

Perché non conviene lasciare troppi soldi sul conto

Perché non conviene lasciare troppi soldi sul conto

Tenere i soldi sul conto corrente, alla lunga, è un costo. Lasciare tutta la liquidità parcheggiata per paura di investire non solo non è remunerativo ma diventa anche una spesa.

Gli italiani detengono 1.329 miliardi di euro sotto forma di liquidità, per lo più in conti correnti dal rendimento medio dello 0,4 per cento, secondo gli ultimi dati di Bankitalia. Considerando che l’inflazione è cresciuta nel 2017 dell’1,2 per cento, la perdita di valore del patrimonio degli italiani è stata dello 0,8 per cento, ossia 10,6 miliardi di euro.

La liquidità sul conto è preda dell’inflazione
Lasciare denaro sul saldo del conto corrente significa permettere che il proprio patrimonio sia eroso dall’inflazione nel corso degli anni. Se ipotizzassimo un’inflazione che tocca il 2 per cento, valore prefissato dalla Bce, la perdita annua del risparmio supererebbe quota 20 miliardi.

La tassa nascosta
La colpa è certamente anche dalla diseducazione finanziaria. In Italia c’è davvero poca conoscenza dei prodotti di risparmio e, in generale, manca un’educazione finanziaria in grado di poter evitare scelte poco premianti per il portafoglio, come quella di lasciare somme elevate sul saldo del conto.

Un approccio “attivo” nella gestione dei risparmi
Tornando all’ipotetico valore dell’inflazione al 2 per cento, peserebbe enormemente sul deprezzamento dei risparmi nell’arco del tempo. Il valore del capitale diminuirebbe del 30 per cento in 20 anni. D’accordo l’avversione al rischio, ma lasciare la liquidità passivamente sul conto corrente finisce per essere una scelta che si paga a caro prezzo.

Come investire
Decidere di investire in maniera “attiva” i propri risparmi consentirebbe di generare un rendimento, attraverso un rischio controllato, contro la perdita di valore certa lasciando la liquidità sul conto. Il primo passo è affidarsi alla consulenza di esperti per fissare gli obiettivi temporali dell’investimento. Moneyfarm offre una strategia di investimento che si basa sulla diversificazione. Questo modo di operare consente di ripartire l’investimento e aumenta la sicurezza, oltre che le opportunità di investimento.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali