FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Taycan, il blitz di Porsche fra le berline sportive

Allo IAA novità anche per 911, Cayenne e Macan

È la Taycan lʼoggetto più ammirato allo stand Porsche, ma non mancano a Francoforte le novità per le gamme 911 Carrera, Cayenne e Macan. Taycan è la nuova 4 porte 100% elettrica che proietta Porsche in una nuova era, forse il punto di svolta dopo 70 anni e la scomparsa, poche settimane fa, di Ferdinand Piech, storico leader della Casa, le cui sorti aveva legato a quelle del gruppo Volkswagen.

La Porsche Taycan

Con i suoi 450 km di autonomia a batterie cariche, Porsche Taycan è lʼammiraglia alternativa alla Panamera e va a sfidare direttamente la Tesla Model S. Ha avuto una lunga incubazione, perché Porsche non poteva limitarsi a produrre unʼauto elettrica, ma una sportiva a tutto tondo che dal punto di vista prestazionale non sminuisse il potenziale del brand. Non per niente le due versioni esposte a Francoforte sono le più potenti della gamma: Taycan Turbo con motore elettrico da 500 kW (pari a 680 CV) e Taycan Turbo S da 560 kW (760 CV). La prima accelera da 0 a 100 in 3,2 secondi, la Turbo S in 2,8 secondi! La velocità massima raggiunta dai due modelli è di 260 km orari.

La prerogativa della Taycan sta però nella batteria da 800 Volt, una premiere nellʼindustria dellʼauto elettrica. Consente ricariche super rapide con colonnine a corrente continua: 5 minuti bastano per percorrere 100 km. Con 22,5 minuti di ricarica si ottiene lʼ80% di capacità della batteria, ma la Taycan è ricaricabile anche da casa utilizzando fino a 11 kW di corrente alternata. Il design filante in perfetto stile Porsche sfodera un impressionante Cx di 0,22 e lʼauto è dotata di due vani bagagli: uno anteriore con capacità di 81 litri e uno posteriore da 366 litri. I prezzi di Taycan Turbo partono da 157.000 euro, di Taycan Turbo S da 191.000 euro.

Più avanti arriveranno nuove motorizzazioni della Taycan, meno potenti, ma nel 2022 è attesa la variante di carrozzeria wagon Taycan Cross Turismo. A Francoforte ci sono anche i nuovi modelli della famiglia 911: le versioni a trazione integrale 911 Carrera 4 Coupé e 911 Carrera 4 Cabriolet. In Italia la prima costa da 116.191 euro e la cabrio da 130.831 euro. La gamma Cayenne si arricchisce di tre nuovi modelli ibridi: E-Hybrid Coupé da 462 CV, Turbo S E-Hybrid e Turbo S E-Hybrid Coupé da 680 CV (500 kW). Prezzi da 99.258 euro per la prima e da 178.000 euro per le altre. Infine la Macan Turbo con motore 6 cilindri biturbo da 440 CV e prezzi italiani da 95.312 euro.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali