FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Seat lancia a Martorell la consegna ricambi via drone

La logistica nellʼIndustria 4.0

I droni cambieranno le nostre abitudini di vita. Li vediamo oggi stravolgere le regole delle riprese audiovisive e filmiche, li immaginiamo in un futuro a breve sorvolare sulle nostre teste per gli spostamenti in città. Ma prima cambieranno i rapporti industriali e la logistica, ce lo dimostra Seat che ha inaugurato la consegna di ricambi via drone nello stabilimento di Martorell, a Barcellona.

Lʼimpianto hi-tech di Martorell

Facile capire perché, cioè il beneficio dellʼinvestimento: i droni garantiscono la consegna dei ricambi in soli 15 minuti! I camion oggi impiegati ce ne mettono 90 di minuti. Partner di Seat e del gruppo Volkswagen è il Gruppo Sesé. Il servizio di consegna via droni è stato avviato per volanti e airbag alle linee di assemblaggio di Martorell. Non solo, ma lʼinnovativo servizio cosiddetto di Industry 4.0 servirà anche in funzione della produzione del nuovo cambio a 6 marce MQ281: 450 mila trasmissioni lʼanno che saranno montate sui veicoli non soltanto Seat, ma anche Audi, Skoda e Volkswagen.

Per lanciare il servizio, Seat si è avvalsa della supervisione dellʼAgenzia spagnola per la sicurezza e la sicurezza aerea (AESA), con corsi dedicati e qualificati a chi piloterà da terra i droni. Il sito di Martorell sta vivendo una fase di espansione e trasformazione mai visto prima, con processi sempre più intelligenti e digitalizzati sia per la produzione che per la logistica. Il vantaggio si misura non soltanto con i tempi ridotti ‒ lʼ80% in meno! ‒ ma anche per la maggiore sostenibilità ambientale, visto lʼabbattimento delle emissioni di CO2 rispetto al trasporto su camion. I droni infatti sono elettrici.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali