FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

PSA lancia il nuovo motore diesel 1.5 BlueHDi 130 CV S&S

Ne produrrà un milione di pezzi lʼanno

I motori diesel di ultima generazione sono oggi i più efficienti del mercato, inquinano pochissimo e consumano meno, eppure non sembrano godere di buona fama. Molte città europee (e Milano) hanno cominciato via via a bandire i veicoli con i “vecchi” motori a gasolio, ma lʼancora scarso appeal delle offerte elettriche e ibride tiene a galla il diesel e cʼè chi vi investe in modo robusto. Come il gruppo PSA in partnership con Ford.

BlueHDi , una gamma che si rinnova

I francesi di Peugeot-Citroen ‒ ma bisogna ora aggiungere anche Opel ‒ hanno investito circa mezzo miliardo di euro per il nuovo motore 1.5 BlueHDi 130 CV Stop&Start. Un motore Euro 6d che prende il posto del 1.6 BlueHDi 120 CV. Dopo i 250 milioni spesi in Ricerca & Sviluppo e altri 180 milioni in investimenti industriali, lʼimpianto di Tremery-Metz ne produrrà un milione di pezzi lʼanno, che andranno ad arricchire le gamme dei modelli di segmento B, C e D del gruppo. Ford dal canto suo produrrà il nuovo motore nel Regno Unito.

Compatto, leggero, potente ed efficiente, questo nuovo motore è il frutto di 200 brevetti depositati dal gruppo PSA. Sviluppa 130 CV, vale a dire 10 in più del vecchio 1.6 BlueHDi, e ha lo Stop & Start di serie, così da ridurre i consumi. Le prestazioni sono pari a quelle di un motore 2.000 e soprattutto riduce allʼosso le polveri sottili ‒ il particolato 2.5 ‒ e abbatte le emissioni di ossidi di azoto (NOx) ai livelli che entreranno in vigore nel 2020. Non cʼè il FAP e lʼadditivo AdBlue può essere aggiunto direttamente e facilmente dallʼautomobilista.

Per fare un esempio di quali modelli usufruiranno del nuovo motore a gasolio, ecco nel segmento B la DS 3 Crossback; nel segmento C la Peugeot 308 e lʼintera e articolata gamma della Citroen C4, fino ai nuovi Berlingo e Opel Combo Life; nel segmento D la nuova Peugeot 508 Fastback e SW. Il gasolio continua a dominare le scelte dei clienti di Suv (lʼ85% per PSA), e così il 1.5 BlueHDi 130 CV S&S finirà sotto i cofani di Peugeot 3008 e 5008, Citroen C5 Aircross, DS 7 Crossback e Opel Grandland X.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali