FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

BMW X2City, lʼalternativa per muoversi in città

Non è richiesto il casco né la patente per 14enni

Il segmento dei monopattini elettrici rappresenta senza dubbio uno dei fenomeni più attuali della mobilità. Se ne vedono sempre di più in giro, di tutte le marche, e non mancano le polemiche: dove possono circolare, che velocità raggiungere, quali dotazioni di sicurezza debbono prevedere (le luci anteriore e posteriore sono obbligatorie!). Il Codice della strada li vieta sulle strade ordinarie, ma le ordinanze dei sindaci possono ammetterne la circolazione in alcuni contesti.

BMW X2City

Fatto sta che tutte le aziende, grandi e piccole, stanno inseguendo il nuovo trend di mercato, fra cui BMW Motorrad che propone il modello X2City che vediamo in queste immagini. Leggero e compatto (circa 20 chili), questo kick-scooter si avvale di un propulsore elettrico che assicura tra i 25 e i 35 km di autonomia. Non inquina, ha il manubrio ripiegabile ed è parcheggiabile anche fuori la porta dellʼufficio (norme aziendali permettendo!). È classificato come un “Pedelec25” e quindi non è richiesto il casco né il patentino di guida per 14enni, però attenzione perché sfreccia fino a 25 km/h e qualche rischio cʼè. I primi incidenti mortali si sono purtroppo già verificati nel mondo.

Non sorprende allora come alcune ordinanze dei sindaci (tra cui Milano e Torino) impongano il rispetto di una velocità massima di 6 km/h. Perché lo scontro con ciclisti e pedoni su aree promiscue riservate potrebbe essere pericoloso, e va detto che le piste ciclabili sono escluse dallʼutilizzo dei monopattini elettrici. Anche perché non è detto che si debba andare sempre di corsa, anzi chi vuole tenersi in forma può, premendo un tasto, disattivare il motorino e usare il monopattino come una volta.

BMW X2City è il risultato di una collaborazione tra BMW Motorrad e ZEG. Ad alimentare il motore elettrico provvede la batteria agli ioni di litio da 408 Wh, integrata nel telaio e posta in un contenitore a prova di pioggia. Si ricarica in due ore e mezza e può facilmente essere rimossa. Il prezzo del kick-scooter elettrico è di 2.600 euro, ma non lo troverete nelle concessionarie BMW Motorrad: la rete di vendite è solo presso alcuni distributori specializzati per questi veicoli.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali