FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

La Bugatti Chiron? Coi mattoncini Lego Technik

Più di un milione di pezzi e 13 mila ore di lavoro

Coi mattoncini Lego Technik per costruire una splendida riproduzione della Bugatti Chiron. Una riproduzione perfetta, ché il “giocattolo” va davvero! Motore incluso, tutto è stato montato con parti della celebre azienda di mattoncini, così su strada la vettura è in grado di andare per davvero.

I mattoncini tuttofare

Ci son voluti più di un milione di componenti Lego Technik per realizzare la supercar Bugatti, che accoglie due persone a bordo. A questi bisogna aggiungere 2.304 motorini e parti a questi necessari della sezione Lego Power Function, per dare potenza e far muovere il “giocattolino”. Le ruote a ingranaggio impiegate sono state 4.032, molto importanti anche per la trasmissione. Insomma un lavoro certosino, di pazienza infinita, che ha prodotto alla fine un veicolo con potenza di 5,3 cavalli e però capace di sfoderare 92 Nm di coppia massima! Pesa una tonnellata e mezza, non poco, ma quanto basta per farle raggiungere la velocità di 20 chilometri orari!

“Vogliamo superare i confini della nostra immaginazione e questo modello in scala 1:1 è il primo di una serie di cose che vorremmo fare ‒ ha detto Lena Dixen, vice-presidente senior di Lego ‒. È affascinante per noi costruire sistemi in movimento ed esplorare il potenziale creativo delle riproduzioni”. Realizzata nella fabbrica Lego Technik in Repubblica Ceca, la Bugatti Chiron ha richiesto 13 mila ore di lavoro. Al volante della vettura c'è andato un pilota in carne e ossa, Andy Wallace, più volte vincitore della 24 Ore di Le Mans e di Daytona. “Quando ho visto per la prima volta la Lego Chiron, sono rimasto impressionato dallʼaccuratezza del modello e dallʼattenzione al dettaglio ‒ ha detto Wallace ‒. A 20 metri di distanza non era tanto ovvio che fosse una Lego Car”.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali