FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Audi stupisce col 4x4 elettrico e la RS 7 Sportback

Tanta carne al fuoco per la Casa di Ingolstadt

Molto ampia la presenza Audi alla 68° edizione del Salone di Francoforte. E se lʼelettrico va per la maggiore, Audi decide bene di andare oltre e svelare un prototipo di fuoristrada 4x4 a trazione elettrica che è un inno al futuro: il concept AI:Trail si avvale infatti dellʼintelligenza artificiale per gestire la dinamica di marcia su qualsiasi tipo di terreno, con una precisione millimetrica su ciascuna ruota.

Audi alla 68° edizione dello IAA

Audi AI:Trail è un concept off-road elettrico a guida autonoma di Livello 4. Oggi i modelli più evoluti sul mercato sono allo stadio 2 (in una scala da 1 a 5), ciò che significa che il prototipo dei quattro anelli riesce a fare “quasi” tutto da solo. E un poʼ il design futuristico lo dimostra, con sembianze che rimandano ai rover lunari che si muovono radiocomandati e con sensori intelligenti. I 4 motori elettrici sviluppano 435 CV e 1.000 Nm di coppia, garantendo unʼautonomia di marcia di 500 km. Un progetto ecosostenibile che si affida per i rivestimenti interni allʼAlcantara.

Bellissima e sportivissima è unʼaltra grande novità Audi allo IAA di Francoforte: la nuova RS 7 Sportback. Si tratta di una granturismo 5 porte e 5 posti a trazione ibrida, che monta un motore V8 4.0 turbo benzina da 600 CV e 800 Nm di coppia e gli affianca un motore elettrico a 48 Volt. Una soluzione mild-hybrid che però spunta prestazioni straordinarie: da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e velocità massima di 305 km/h! Inoltre lʼ8 cilindri impiega la tecnologia “cylinder on demand”, che dimezza a 4 lʼuso dei cilindri quando le condizioni di marcia non richiedono elevate potenze.

Di serie la nuova Audi RS 7 Sportback vanta le sospensioni pneumatiche adattive, mentre a richiesta sono i freni carboceramici, lo sterzo integrale dinamico e lʼassetto RS plus con Dynamic Ride Control. Arriverà in Italia a fine 2019. Da citare infine, agli stand Audi a Francoforte, il debutto degli inediti crossover Q3 Sportback e A1 Citycarver. Questʼultimo è unʼinteressante variante Urban Suv della piccola compatta Audi, con assetto rialzato di 40 millimetri.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali