FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Usa, Wsj: "Trump vuole comprare la Groenlandia dalla Danimarca"

La Groenlandia "non è in vendita", è stata la secca replica del ministero degli Esteri del territorio autonomo

Il presidente americano Donald Trump vuole acquistare la Groenlandia dalla Danimarca. Secondo quanto scrive il Wall Street Journal, l'inquilino della Casa Bianca si è informato "ripetutamente" con i suoi collaboratori - anche se "con vari gradi di serietà" - sulla possibilità che gli Stati Uniti acquistino il territorio autonomo danese. Il suo interesse sarebbe legato alle risorse naturali e all'importanza geopolitica dell'isola.

A suscitare la curiosità di Trump sarebbe stato un suo collaboratore durante una cena. Questi gli avrebbe detto che la Danimarca fa fatica a finanziare il sussidio - per l'equivalente di circa 457 milioni di euro - che ogni anno invia al territorio, prima di suggerirgli che gli Usa dovrebbero comprarlo. "Cosa ne pensate? Funzionerebbe?", avrebbe chiesto a quel punto Trump.

Da allora, prosegue il Wall Street Journal, il presidente ha parlato della prospettiva di acquistare la Groenlandia in numerose occasioni. Alcuni suoi consiglieri si sarebbero detti favorevoli, sottolineando i vantaggi economici di una tale operazione, che inoltre - ritengono - lascerebbe un'eredità simile a quella dell'acquisto americano dell'Alaska dalla Russia nel 1867.

Groenlandia: "Non siamo in vendita" - La Groenlandia "non è in vendita", è stata la secca replica del ministero degli Esteri del territorio autonomo della Danimarca dotato di un proprio governo e un proprio Parlamento. Replica dura anche dal mondo politico danese: "Deve essere un pesce d'aprile, ma totalmente fuori stagione", ha twittato l'ex primo ministro Lars Lokke Rasmussen.

Un territorio grande 4 volte la Francia dove vivono 56mila persone - Sul vasto territorio, di due milioni di chilometri quadrati, vivono 56mila persone, molte delle quali appartenenti alla comunità indigena Inuit. Grande quattro volte la Francia, la Groenlandia è una gigantesca isola artica perlopiù ricoperta da ghiaccio in cui gli effetti del riscaldamento globale sono evidenti: lo scioglimento dei ghiacci, che portano all'innalzamento del livello dei mari, si è moltiplicato per quattro fra il 2003 e il 2013.

I rapporti Usa e Groenlandia, tra basi militari e mire espansionistiche -Basi militari e rapporti L'esercito Usa ha già una grande base aerea in Groenlandia, la Thule Air Base nella zona nordoccidentale dell'isola, con 600 membri dello staff e un sistema radar molto importante. Trump sarà in visita in Danimarca per il primo viaggio ufficiale nel regno il prossimo mese, ma la Groenlandia non dovrebbe essere in agenda al momento.

Trump non è il primo presidente che guarda con interesse alla Groenlandia: già nel 1946 Harry Truman propose alla Danimarca di comprare l'isola per 100 milioni di dollari, ma la sua offerta venne rifiutata. Un tentativo simile che ebbe successo, fu l'acquisto delle Indie occidentali danesi nel 1917, adesso note come Isole Vergini.

La "pazza" idea di Trump: comprare la Groenlandia

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali