FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Trump allʼOnu: "La Cina onori il trattato e protegga la libertà di Hong Kong"

Per il presidente Usa "il futuro è dei patrioti, non dei globalisti". Lʼattacco allʼIran: "Sponsor dei terroristi". Nessuna parola sul clima

Trump all'Onu: "La Cina onori il trattato e protegga la libertà di Hong Kong"

Intervenendo all'Onu, Donald Trump ha affermato di "monitorare" la situazione a Hong Kong. "Il mondo si aspetta che Pechino onori il trattato su Hong Kong", ha dichiarato il presidente americano invitando la Cina "a proteggere il modo di vita democratico e la libertà" nell'ex colonia britannica. Trump ha poi parlato anche di questioni commerciali: "Gli Stati Uniti vogliono scambi giusti e reciproci, il Wto ha bisogno di un cambio drastico".

Il tempo degli "abusi" nel commercio da parte della Cina è "finito", ha tuonato Trump. "Per anni questi abusi" nel commercio internazionale "sono stati tollerati, ignorati, persino incoraggiati - ha denunciato - per quanto riguarda l'America, questi giorni sono finiti".

"Futuro è dei patrioti, non dei globalisti" - Secondo Trump "il futuro appartiene alle nazioni sovrane e indipendenti che proteggono i loro cittadini, rispettano i loro vicini e onorano le differenze. Il futuro appartiene ai patrioti, non ai globalisti". Il messaggio agli "attivisti dei confini aperti" è chiaro: "Le vostre politiche sono cattive e crudeli perché rafforzano le organizzazioni criminali".

L'attacco all'Iran - Il presidente Usa è poi tornato a scagliarsi contro Teheran, bollandolo come il maggior sponsor mondiale del terrorismo e "la più grande minaccia alla sicurezza delle nazioni amanti della pace". "Il regime sta sperperando il benessere della nazione e il suo futuro nella ricerca fanatica di armi nucleari e dei mezzi per usarle. Nessun governo dovrebbe sponsorizzare l'Iran - ha detto -. Finché continuerà questo comportamento e non si cambierà atteggiamento, le sanzioni non saranno tolte, anzi, saranno rafforzate".

Nessun riferimento al clima, su Twitter l'ironia su Greta - Nel suo intervento Trump non ha fatto alcun riferimento al clima e all'ambiente, temi centrali della 74esima assemblea generale dell'Onu. Su Twitter il tycoon aveva ironizzato sull'attivista svedese Greta Thunberg e sul suo appassionato intervento sul clima postando il video del discorso della giovane e commentando: "Sembra una ragazza molto felice in attesa di un futuro luminoso e meraviglioso. Cosi' bella da vedere!".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali