FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Jurassic World, i dinosauri cancellati anche da migliaia di eruzioni vulcaniche

Non fu solo la caduta di un meteorite a decretare la loro estinzione. Unʼintensa attività vulcanica colpì una vasta zona dellʼIndia, annientandoli. Ecco cosa dicono due studi pubblicati su Science

Jurassic World, i dinosauri cancellati anche da migliaia di eruzioni vulcaniche

Non fu solo l'impatto di un asteroide a cancellare i dinosauri dalla Terra 66 milioni di anni fa. A contribuire alla loro estinzione ci fu anche lo scatenarsi di un'intensa attività vulcanica nella zona dei Trappi del Deccan in India. E' l'ipotesi su cui concordano due diversi studi pubblicati sulla rivista Science.

Da tempo gli esperti discutono se la causa dell'estinzione di massa del Cretaceo sia dovuta all'asteroide, di cui oggi resta traccia nel cratere di Chicxulub, o a una serie di imponenti eruzioni vulcaniche che si susseguirono nel corso di migliaia di anni in India.

Per capirlo, i ricercatori dell'università della California di Berkeley hanno datato in modo accurato le eruzioni nei Trappi del Deccan, coincise con l'estinzione del Cretaceo.

"Le eruzioni ci sono state circa 50mila anni fa, mentre l'impatto dell'asteroide 30mila anni fa", commenta Paul Renne, autore dello studio. "E' una conferma importante - continua - del fatto che l'impatto dell'asteroide ha ravvivato i flussi di lava".

Secondo gli studiosi, la lava sarebbe fluita per un milione di anni circa, anche se i tre quarti delle eruzioni si verificarono dopo l'impatto dell'asteroide. L'evento avrebbe innescato dei super-terremoti che avrebbero causato una massiccia esplosione di vulcanismo in India, quasi esattamente dalla parte opposta del pianeta rispetto al cratere di Chicxulub. I gas vulcanici (come metano e anidride carbonica) in alcuni casi hanno scaldato il pianeta, mentre in altri lo hanno raffreddato. L'impatto dell'asteroide avrebbe invece diffuso nell'atmosfera polveri che avrebbero bloccato la luce solare, raffreddando la Terra.

L'altro gruppo di studiosi, dell'università di Princeton, ha invece concluso che ci furono quattro grandi eventi vulcanici, ognuno dei quali durato circa 100mila anni, che ha liberato enormi quantità di magma e gas serra nell'ambiente, che hanno modificato l'ambiente, innescando le estinzioni di massa prima dell'arrivo dell'asteroide, che sarebbe avvenuto decine di migliaia di anni dopo.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali