FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Groenlandia, Trump su Twitter: "Prometto, non ci costruirò grattacieli"

Il presidente Usa torna sullʼidea dellʼacquisto dellʼisola anche dopo il "No" dei groenlandesi e dei danesi

Donald Trump ha ironizzato sul suo profilo Twitter in merito alla notizia secondo la quale starebbe riflettendo sull'acquisto della Groenlandia dalla Danimarca. Il presidente americano ha pubblicato un post nel quale si vede un fotomontaggio con un'enorme Trump Tower dorata su uno scorcio dell'isola autonoma della Danimarca. L'immagine è accompagnata dal commento: "Prometto di non fare questo in Groenlandia".

Il tweet è arrivato il giorno successivo all'ammissione, da parte del presidente, che la sua amministrazione sta davvero valutando l'acquisto, anche se "non è in cima alla lista delle priorità". E ha spiegato che per gli Stati Uniti ottenere l'isola sarebbe "strategicamente interessante, ma dobbiamo parlarne un po'". Oltre che per le risorse petrolifere e minerarie, Trump sarebbe interessato proprio a costruire strutture in quella che secondo lui essere "essenzialmente un'operazione di real estate" lungo migliaia di chilometri di linea costiera.

Il primo ministro danese, Mette Frederiksen, ha comunque già liquidato la questione spiegato che anche solo pensare a una tale eventualità è "assurdo". E in ogni caso, sebbene l'isola non sia in vendita, "la Groenlandia non è danese. La Groenlandia appartiene ai groenlandesi. Ma spero davvero che Trump non faccia sul serio". E anche il ministro degli Esteri della Groenlandia, Ane Lone Bagger, ha tagliato corto: "Siamo aperti al business, ma non siamo in vendita".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali