FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Francia, risultati definitivi: Macron al 24,01%, le Borse festeggiano | Le Pen: "Non ci proteggerà dal terrorismo"

LʼUe si schiera con il centrista: "Macron è lʼunica scelta possibile"

I risultati definitivi del primo turno delle presidenziali in Francia sanciscono la sconfitta politica dei partiti che hanno governato la Quinta Repubblica. Al ballottaggio si sfideranno il centrista Emmanuel Macron (En Marche!), con il 24,01% dei voti, e Marine Le Pen (Front National) con il 21,30%. "Macron non ha un progetto per proteggere i francesi dal terrorismo, sul tema è un po' deboluccio", ha dichiarato la Le Pen.

François Fillon (Les Républicains) ha raggiunto invece il 20,01% delle preferenze mentre Jean-Luc Melenchon (La France Insoumise) il 19,58%.

I risultati degli altri candidati - Benoît Hamon (Parti socialiste): 6,36%. Nicolas Dupont-Aignan (Debout la France): 4,75%. Jean Lassalle (Résistons): 1,22%. Philippe Poutou (Nouveau parti anticapitaliste): 1,10%. François Asselineau (Union populaire republicaine): 0,92%. Nathalie Arthaud (Lutte ouvriere): 0,65%. Jacques Cheminade (Solidarite et progres): 0,18%

A Parigi stravince Macron, alla Le Pen solo briciole - I risultati definitivi nel Comune di Parigi segnando una netta differenza rispetto a quelli nel resto del Paese: Macron raggiunge infatti il 34,83%, François Fillon conquista un 26,45%, seguito da Melenchon (19,56%) e Benoît Hamon (10,18%). Mentre La Le Pen riesce a racimolare solo il 4,99%.

Ue: "Felicitazioni a Macron, unica scelta possibile" - Jean Claude Juncker si è congratulato con Emmanuel Macron, prendendo così posizione prima del ballottaggio nelle presidenziali francesi, perché "la Francia è un pilastro centrale della Ue, è un Paese fondatore ed una nazione che incarna e simboleggia tutti i valori su cui si fonda l'integrazione europea" e Macron "è il candidato che rappresenta i valori per cui lui stesso (Juncker) ha fatto campagna".

Le Borse festeggiano il risultato delle urne - Il risultato elettorale spinge in positivo i mercati. Chiusura in forte rialzo per la Borsa di Milano. A Piazza Affari l'indice Ftse Mib ha guadagnato il 4,77% a 20.684 punti, sulla scia della vittoria di Emmanuel Macron nel primo turno delle presidenziali francesi. L'Ftse All Share è invece salito del 4,44% a quota 22.830 punti. Bene il comparto del credito, con UniCredit e Ubi Banca tra i titoli migliori.

Scontri anti Le Pen e anti Macron a Parigi - Intanto a Parigi sale la tensione. Sono stati più gravi di quanto annunciato in un primo momento gli incidenti esplosi alla Bastiglia subito dopo l'annuncio dei risultati del primo turno delle presidenziali. Secondo quanto si apprende dalla prefettura, 9 persone sono rimaste ferite e 29 sono state fermate. Tra i feriti, 6 poliziotti e 3 partecipanti alla manifestazione studentesca "antifascista e anti-Macron". Molti i danni a vetrine e pensiline fra Bastiglia e Republique.

Francia, gli endorsement a Macron

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali