FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Francia, migliaia sotto la pioggia per rendere omaggio a Chirac

Lʼex Presidente della Repubblica è morto giovedì allʼetà di 86 anni. Le esequie si terranno lunedì a Parigi

Migliaia di francesi si sono raccolti nel pomeriggio di domenica nella cattedrale di Les Invalides, a Parigi, per sfilare davanti alla bara con la salma di Jacques Chirac, a lungo presidente della Repubblica, morto giovedì a 86 anni. Le esequie dell'ex capo di Stato si terranno lunedì, giorno di lutto nazionale. Attese nella capitale francese numerose personalità straniere, fra le quali il presidente Sergio Mattarella e Vladimir Putin.

Chirac, la Francia rende omaggio allʼex Presidente della Repubblica

Emmanuel Macron lo ha definito "l'uomo di Stato che ci amava quanto lo amavamo noi". Una delle figure più ben volute dal popolo francese si è spenta dopo 40 anni dedicati alla politica nazionale. La prima esperienza come Deputato all'Assemblea Nazionale nel 1967. Poi il ruolo di Segretario di Stato, Ministro, due volte a capo dell'Esecutivo (la prima a soli 42 anni) e Presidente della Repubblica per 12 anni, dal 1995 al 2007. Parigino di nascita, governerà la Capitale francese come primo cittadino per 18 anni, dal 1977 al 1995. Fra i momenti storici legati ai suoi due mandati presidenziali, la fine dei test nucleari in Polinesia, il rifiuto di seguire gli Stati Uniti di Bush nella seconda guerra in Iraq nel 2003 e il riconoscimento delle colpe del suo Paese durante il secondo conflitto mondiale. Nel 2002 sarà suo il grido di allarme "La nostra casa brucia e noi ci giriamo dall'altra parte", riferito al problema del riscaldamento climatico.

leggi tutto

Le Pen: "La famiglia non ci vuole, non andremo ai funerali" - Marine Le Pen ha fatto sapere che lunedì non sarà presente ai funerali solenni dell'ex presidente francese Jacques Chirac, morto giovedì. La presidente del Rassemblement National ha spiegato che "la famiglia Chirac non auspica che siano rispettati gli usi repubblicani (in Francia per legge i deputati hanno diritto a partecipare alle esequie di un ex presidente, ndr) e ha espresso il suo disaccordo con la nostra presenza, dunque noi non andremo".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali