FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Eruzione nel Pacifico, la foto della bolla di lava diventa virale a 50 anni dallo scatto

Una bolla di lava che sembra galleggiare sullʼoceano Pacifico, al largo delle Hawaii. La foto risale allʼ11 ottobre 1969 e ritrae lʼeruzione del vulcano Kilauea ma la United Sates Geological Survey lʼha postata pochi giorni fa su Twitter ed è subito diventata virale. "Eʼ raro vedere unʼeruzione con questa simmetria", ha twittato lʼagenzia scientifica del governo degli Stati Uniti. Le cosiddette "cupole di lava" variano per forma e dimensione, ma possono raggiugnere quasi i 500 metri di altezza, anche se di solito si aggirano attorno ai 95. A differenza della lava che esce normalmente da un vulcano, quella che forma le bolle è più spessa e appiccicosa, ha spiegato lʼuniversità dellʼOregon a The Sun, per questa ragione non ha la forza né di esplodere come in una forse eruzione, né di colare come avviene di solito.

Eruzione nel Pacifico, la foto della bolla di lava diventa virale a 50 anni dallo scatto

Una bolla di lava che sembra galleggiare sull'oceano Pacifico, al largo delle Hawaii. La foto risale all'11 ottobre 1969 e ritrae l'eruzione del vulcano Kilauea ma la United Sates Geological Survey l'ha postata pochi giorni fa su Twitter ed è subito diventata virale. "E' raro vedere un'eruzione con questa simmetria", ha twittato l'agenzia scientifica del governo degli Stati Uniti. Le cosiddette "cupole di lava" variano per forma e dimensione, ma possono raggiugnere quasi i 500 metri di altezza, anche se di solito si aggirano attorno ai 95. A differenza della lava che esce normalmente da un vulcano, quella che forma le bolle è più spessa e appiccicosa, ha spiegato l'università dell'Oregon a The Sun, per questa ragione non ha la forza né di esplodere come in una forse eruzione, né di colare come avviene di solito.