FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Dorian perde potenza e scende a categoria 2 ma fa ancora paura | Le autorità: "Restate chiusi in casa"

I venti sono scesi a circa 209 km/h mentre le piogge continuano ad abbattersi sulle Bahamas. Secondo le previsioni la tempesta dovrebbe spostarsi verso la Florida tra martedì e mercoledì

Dopo aver flagellato le Bahamas uccidendo cinque persone, l'uragano Dorian, che staziona ancora sull'arcipelago, si è indebolito riducendo la sua potenza a tempesta di categoria 2, con venti a 205 chilometri l'ora. Ciononostante, la perturbazione resta un grave pericolo, e i residenti sono stati invitati a rimanere barricati nelle proprie abitazioni.

Verso la Florida... - La velocità dei venti si sta abbassando mentre le perturbazioni continuano ad abbattersi sulle Bahamas. L'uragano si trova a circa 48 chilometri a nordest di Freeport, sull'isola di Grand Bahama, a circa 160 chilometri a est di West Palm Beach, in Florida. E, secondo le previsioni, Dorian dovrebbe raggiungere proprio la Florida tra martedì e mercoledì. Lo ha reso noto il National Hurricane Center americano (Nhc). 

...poi verso Georgia e Carolina - Dorian dovrebbe poi proseguire verso nord, fino ad arrivare molto vicino alle coste della Georgia e della Carolina del Sud tra mercoledì notte e giovedì, per toccare terra nella Carolina del Nord al più tardi nella giornata di giovedì. Anche se nei prossimi due giorni è previsto un "graduale indebolimento" dell'uragano, l'Nhc stima che si tratterà sempre di una "potente" perturbazione.

Le "scale" degli uragani - Gli uragani vengono classificati secondo una scala definita Sshs (Saffir-Simpson Hurrican Scale), che prevede cinque categorie. Alla prima (minimo) appartengono gli uragani con una velocità fino a 153 km/h, alla seconda (moderato) fino a 177 km/h, alla terza (forte) fino a 208 km/h, alla quarta (fortissimo) fino a 251 km/h. La quinta categoria, classificata come uragano "disastroso", riguarda tempeste in cui la velocità dei venti è superiore ai 252 km/h.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali