FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Bombe bus Borussia, polizia: possibili nuovi attacchi | "A rischio partite e concerti"

Strage sfiorata per un soffio: secondo gli inquirenti, se lʼesplosivo fosse stato azionato un secondo prima il bus sarebbe stato centrato in pieno

Bombe bus Borussia, polizia: possibili nuovi attacchi | "A rischio partite e concerti"

Gli inquirenti che indagano sull'attacco contro l'autobus del Borussia Dortmund ritengono che la pista dell'estrema destra sia più probabile di quella islamista. Lo riporta la Bild, secondo cui si sta verificando una terza rivendicazione. Intanto la polizia tedesca ritiene possibili nuovi attacchi. A rischio ci sono soprattutto partite di calcio e concerti rock, scrive la Welt am Sonntag citando un'informativa inviata alle questure regionali.

La procura federale tedesca, infatti, sta analizzando una terza rivendicazione, riconducibile probabilmente ad ambienti di estrema destra, per l'attacco contro l'autobus. Il testo è stato inviato per email al Tagesspiegel.

L'autore, anonimo, fa riferimento ad Adolf Hitler, si scaglia contro il "multiculturalismo" e definisce le esplosioni di martedì sera a Dortmund l'ultimo avvertimento". Il documento minaccia poi un nuovo attacco per il 22 aprile e aggiunge che il "Gruppo Colonia" è pronto. La minaccia si riferisce probabilmente alle dimostrazioni previste quel giorno a Colonia contro il congresso del partito populista della AfD. Stando alla Dpa, nella mail viene criticata inoltre la politica di Angela Merkel sui rifugiati.

Un inquietante dettaglio arriva dalla Bild am Sonntag: se gli ordigni fossero stati azionati anche solo meno di un secondo prima, l'autobus sarebbe stato centrato in pieno e a quel punto "ci sarebbero stati di sicuro molti feriti gravi e probabilmente anche dei morti", ha rivelato un inquirente al giornale.

Secondo il Tagesspiegel, poi, gli inquirenti ritengono che dietro l'attacco possa esserci anche un servizio segreto straniero. A insospettirli è il meccanismo di innesco impiegato, difficile da trovare in Germania. Si tratta di un innesco di tipo militare, come di tipo militare sarebbe anche l'esplosivo usato. Una fonte vicina alle indagini ha spiegato alla Welt am Sonntag che l'esplosivo potrebbe arrivare dalle scorte della Bundeswehr, anche se le verifiche proseguono.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali