FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

11 Settembre, le immagini inedite del dopo-attentato

A pochi giorni dal 17esimo anniversario, Mark LaGanga, operatore della Cbs, pubblica su Youtube un video restaurato. Oltre due milioni le visualizzazioni

L'esplosione, la grande nube di polvere, la gente che grida, scappa e tossisce. Sono le immagini - fino a oggi inedite - dei momenti immediatamente successivi alla catastrofe delle Torri Gemelle l'11 settembre del 2001, girate da un operatore della Cbs, Mark LaGanga. E mentre si avvicina il 17esimo anniversario degli attentati di al Qaeda a New York e Washington, LaGanga restaura il suo video e lo posta su YouTube. In poco tempo oltre due milioni di visualizzazioni.

Un filmato di immagini che ci appaiono familiari, ma che, per la maggior parte, sono inedite. Quasi trenta minuti di cruda realtà, nei quali LaGanga mostra con nitidezza l'eroismo dei soccorritori. “E' venuto tutto giù, un inferno”, raccontano coloro che l'operatore incontra subito dopo il crollo della prima torre.

Ci sono poliziotti, vigili del fuoco, uomini della protezione civile ricoperti di cenere che a stento riescono a respirare, a parlare a causa delle polveri. ​"Sta per crollare tutto anche qui", si sente a un certo punto. LaGanga si spinge fin dentro la Torre Nord rimasta ancora in piedi. L'operatore riprende quello che diverrà Ground Zero.

Poi il crollo della seconda torre, e la gente che corre incontro a LaGanga, il quale rimane immobile fino a quando non viene travolto dalla nube di polvere che travolge ogni cosa ad alta velocità. Tutto diventa nero, l'operatore tossisce, sembra quasi soffocare. Svanita la coltre nera si vede gente che, completamente ricoperta di cenere bianca, scappa. Fantasmi in fuga senza una direzione precisa.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali