FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Playdate, la nuova console portatile con... manovella

Una console tascabile di colore giallo in arrivo nel 2020: se amate i videogiochi, il nuovo progetto di Panic vi colpirà

Playdate, la nuova console portatile con... manovella

Le console portatili sono una parte integrante del mondo dei videogiochi da più di vent'anni: dal Game Boy di Nintendo ai vari Atari Lynx e Sega Game Gear, passando per le più recenti ed elaborate PlayStation Portable e Nintendo DS. Ogni piattaforma, nel corso degli anni, ha tentato di proporre a suo modo una differente innovazione, raggiungendo un livello decisamente elevato con prodotti come PlayStation Vita e 3DS.

Eppure c'è chi, come il publisher Panic, cerca ancora di innovare il settore delle console portatili in modi inusuali, dando vita a soluzioni intriganti come la nuova piattaforma tascabile Playdate.

Cos'è Playdate? Semplice. Si tratta di una console portatile di colore giallo, dalle dimensioni ridotte (74x76 millimetri) che include uno schermo LCD da 400x240 pixel in bianco e nero, privo di retroilluminazione ma ciò nonostante capace di mostrare immagini ad alta qualità.

La sua particolarità? Oltre alla tradizionale croce direzionale e ai tasti azione, Playdate include una... manovella, che contrariamente alle aspettative non serve per ricaricare le batterie della console, ma funge da controller analogico e, ruotando, dà vita a una nuova esperienza di gioco estremamente interessante.

Non è tutto: con Playdate, Panic cambia anche la formula di distribuzione e assicura che, acquistando la console, riceverete ogni settimana un nuovo gioco, per un totale di dodici settimane e altrettanti giochi.

Il pacchetto iniziale, che include la console e la "prima stagione di videogiochi", sarà in vendita al prezzo di 149 dollari e includerà produzioni esclusive per Playdate curate da game designer del calibro di Keita Takahashi (Katamari Damacy), Bennett Foddy (QWOP), Shaun Inman (The Last Rocket) e Zach Gage (SpellTower).

I giochi potranno essere scaricati tramite internet (la console include un modulo Wi-Fi e Bluetooth) di settimana in settimana e, in caso di successo, Panic lavorerà a stretto contatto con altri sviluppatori per realizzare nuove idee basate sul sistema di controllo unico di Playdate.

La console è attualmente in fase di produzione e le prevendite apriranno entro la fine dell'anno. Panic promette maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche della console (come processore, memoria e via dicendo) nelle prossime settimane, e noi continueremo a tenere d'occhio l'interessante console fino al lancio sul mercato.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali