FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Tra Papeete beach e infradito, arriva il bon ton da spiaggia: smartphone silenziati, pareo al bar e pochi social

La parola dʼordine, secondo lʼAccademia italiana del galateo, è il rispetto. No allʼuso del telefono come una radio a tutto volume, sì agli auricolari. Occhio allʼabbigliamento: no ai tacchi in barca e al tanga

Tra Papeete beach e infradito, arriva il bon ton da spiaggia: smartphone silenziati, pareo al bar e pochi social

Con i comizi in spiaggia alla Papeete beach e i politici al mare in infradito di questa estate rovente una domanda sul galateo da spiaggia è d'obbligo. Siamo al "liberi tutti"? O in riva al mare c'è ancora qualche regola di buona educazione da rispettare? A elaborare il decalogo per i turisti che affollano le spiagge d'Italia ci ha pensato l'Accademia italiana del galateo con le sue istruzioni sulle "buone maniere dell'estate".

Regole che vanno dal no all'esibizionismo e alle chiacchierate chiassose, al corretto uso del cellulare, al buon gusto nell'abbigliamento.

Smartphone, meglio silenziarlo - La regola numero uno è non eccedere con lo smartphone. Selfie a ripetizione ed esibizioni continue di video e foto con la fidanzata possono essere molto fastidiosi per il vicino d'ombrellone. Come anche le chiacchierate a voce alta o l'uso del telefono come una radio a tutto volume. Meglio munirsi di auricolari per ascoltare musica mentre si prende il sole.

Abbigliamento - Da evitare il costume al bar o al chiosco. Obbligatorio indossare sopra un pareo oppure una t-shirt e dei calzoncini, e ovviamente una calzatura. Non è simpatico, per chi arriverà dopo di noi, sedersi su uno sgabello bagnato e pieno di sabbia e salsedine. O, peggio ancora, sul nostro sudore.

La spiaggia non è una palestra - Meglio non esibirsi in allenamenti davanti al mare, in mezzo alla folla. Se lo sport è una priorità irrinunciabile, ci sono spazi dedicati e campi ad hoc per pallanuoto o racchettoni.

Animali - Cani e gatti vanno portati solo nelle spiagge dove sono accettati. E vanno tenuti al guinzaglio sempre. In acqua gli animali possono andare solo la mattina presto o la sera, non quando il mare è pieno di bagnanti.

Al sole con buon gusto - Attenzione agli eccessi anche quando si prende il sole. Se si desidera sdraiarsi in "nudo integrale", meglio andarsi a cercare una spiaggia "naturista". Diversamente, è bene tenersi i due pezzi del costume o, se proprio si tiene all'abbronzatura integrale, sdraiarsi a pancia in giù.

Rispetto per tutti - La spiaggia è aperta a tutti, comprese persone in sovrappeso o disabili. Sogghigni, commenti a mezza voce o anche un semplice sguardo possono essere armi taglienti: molto meglio godersi il sole e il mare in completo relax. Per noi e per gli altri.

Attenzione all'ambiente - In spiaggia non si abbandona niente ma è facile nascondervi di tutto, dal mozzicone di sigaretta al tappo della birra: lasciare qualsiasi cosa è pura inciviltà.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali