FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Stella McCartney: "Meglio non lavare i vestiti in lavatrice"

Dibattito aperto dopo le parole della stilista allʼ "Observer". Dalla sua parte esponenti del mondo ambientalista e il numero uno di Leviʼs: "Non ho mai lavato i jeans"

Stella McCartney: "Meglio non lavare i vestiti in lavatrice"

E' giusto lavare i vestiti? A scatenare il dibattito è Stella McCartney, stilista britannica. La figlia dell'ex Beatles Paul ha rilasciato alcune dichiarazioni al periodico inglese Observer che hanno fatto il giro dei social: "Di fondo vale una regola ossia se non devi assolutamente lavare una cosa, non lavarla". McCartney si batte da anni contro l'uso eccessivo della lavatrice, sia per allungare la durata degli indumenti che per evitare pericolosi impatti sull'ambiente.

La stilista ha raccontato di aver raccolto il suggerimento di non lavare gli abiti quando, giovanissima, lavorava presso i sarti londinesi di Savile Row. L'invito di Stella ha colpito numerosi lettori britannici. "Ogni volta che laviamo i nostri indumenti, mettiamo in circolazione nell'ambiente oltre nove milioni di microfibre di plastica" ha confermato alla Bbc Laura Diaz Sanchez, responsabile dell'associazione ambientalista olandese "Plastic Soup Foundation". Diaz Sanchez consiglia di utilizzare detersivi liquidi che rilasciano meno fibre.

Oltre a danneggiare l'ambiente lavare troppo gli indumenti può accorciare loro la vita. Il professor Andrew Groves, a capo del corso di Design di moda dell'università di Westminster, ha affermato alla Bbc che l'attrito nelle lavatrici elimina le macchie, ma cambia anche colore e forma degli indumenti. "Meglio ci si prende cura del propri vestiti, più durano e più la moda è sostenibile" ha aggiunto.

Un discorso a parte va fatto per i jeans. Per alcuni esperti non andrebbero lavati del tutto. Sarah Clayton, della ong ambientale Wrap, consiglia di esporli all'aria: "Se hanno una macchia si può tentare di pulirli con l'acqua piuttosto che lavare l'intero indumento". D'altronde l'amministratore delegato di Levi's, Chip Bergh, nel maggio del 2014 dichiarò di non aver mai lavato i jeans che stava indossando in quel momento. E nel marzo di quest'anno ha detto alla Cnn di non averlo ancora fatto...

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali