FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

I ruggenti Anni Venti del cinema, le eccezionali foto a colori delle dive di Hollywood

Fu lʼetà del jazz, del grande Gatsby, dellʼart déco e dellʼintroduzione del sonoro nella Settima Arte. E anche di grandissime attrici

Anni ruggenti: è stata definita così la decade del Novecento spinta da quel dirompente "positivismo" che ha prodotto incredibili cambiamenti economici, sociali e culturali. Fu l'età del jazz, del grande Gatsby, dell'art déco e dell'introduzione del sonoro nel cinema. Fu anche l'epoca del divismo di Hollywood, la "fabbrica dei sogni" che proprio negli Anni Venti si impose come la capitale del cinema mondiale e che portò alla ribalta una schiera di attrici destinate a divenire vere e proprie icone.

Le eccezionali foto a colori delle dive di Hollywood degli Anni Venti

Grazie all'opera di un artista irlandese, Matt Loughrey, alcune foto delle dive della "prima" Hollywood sono state colorate con la tecnica della fotocromia. Da Anna May a Frances Day, da Louise Brooks a Pola Negri: sono solo alcuni nomi della raccolta di scatti che comprendono però anche attrici sia di inizio Novecento che degli Anni Trenta e Quaranta. Tra queste Evelyn Nesbit, Ione Bright, Vivien Leigh e Mary Pickford.

Una delle fotografie "restituite" al colore ritrae addirittura un'interprete di fine Ottocento: l'americana Mary Anderson, impegnata nel 1883 a vestire i panni di Parthenia in Ingomar the Barbarian, spettacolo teatrale che nel 1908 divenne un film diretto dal "padre" del cinema americano: David W. Griffith.

Gli Anni Venti furono testimoni di una "rivoluzione della femminilità", che portò a fenomeni di proto-femminismo (come le suffragette) e che scardinò alcune convenzioni relative alla figura della donna. Da qui l'idolatria nei confronti delle dive cinematografiche, donne che forse più di altre hanno incarnato il sogno di affermazione e riscatto attraverso l'arte.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali