FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Moda, il colore perfetto grazie a un’innovazione ‘made in Italy’

Bassi costi, meno sprechi e tempi di lavorazione notevolmente ridotti grazie a un piccolo dispositivo ideato e brevettato da un team italiano

Moda, il colore perfetto grazie a un’innovazione ‘made in Italy’

Cosa sarebbe il mondo della moda senza i mitici blu Tiffany, arancione Hermès o rosso Valentino? Anche le nuance hanno contribuito a rendere queste e altre Maison veri e propri punti di riferimento in fatto di tendenze e stili. Del resto, anche un artista come Vasilij Kandinskij ne era convinto: il colore è un mezzo che influenza l’anima. Catturarlo e riprodurlo in maniera esatta, senza errori e senza sprechi, è l’obiettivo di un piccolo dispositivo che potrebbe rivoluzionare il mondo della moda, ideato e messo a punto da un gruppo di ingegneri e imprenditori italiani.

UN’IDEA RIVOLUZIONARIA - Si chiama ‘Bestone’ ed è un piccolo strumento creato per rendere riproducibili tutti i colori, sia naturali che artificiali. Se, ad esempio, uno stilista rimanesse attratto fatalmente dal colore di un’orchidea mentre è in viaggio di piacere in Amazzonia e volesse trarne ispirazione, ‘Bestone’ è in grado di catturare l’esatta tonalità grazie a un occhio elettronico e, attraverso il collegamento a una app, codifica il codice con un algoritmo per trasmetterlo direttamente all’azienda madre, la Beste di Prato, che può così riprodurlo sul tessuto desiderato. I tempi di lavorazione sono strettissimi: lo stilista committente potrà ricevere il suo tessuto nella cromia desiderata in appena 48 ore.

I VANTAGGI - Questa invenzione, che promette di rivoluzionare il settore moda, riesce a ridurre gli sprechi, i tempi di lavorazione e i costi delle prove colore. Attraverso l’innovazione digitale, ‘Bestone’ automatizza e perfeziona il processo di produzione tessile. L’innovativo colorimetro ha visto la luce ed è stato brevettato dopo tre anni di ricerche interne alla Beste; si può portare sempre con sé, in attesa dell’ispirazione. È anche in forma di app (facilmente scaricabile da App store), che permette di catturare il colore direttamente con il proprio smartphone, per non perdere nessuno spunto creativo.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali