FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Dior incanta Parigi: la perfezione del nero tra natura e misticismo

A destare sorpresa è stato soprattutto un abito-casa. Conferita la Legion d’onore a Maria Grazia Chiuri

La forza rigogliosa della natura, la perfezione del nero, un mondo mistico dove aria e acqua si incontrano. Nei giorni dedicati alle sfilate di alta moda a Parigi, Maria Grazia Chiuri (insignita della Legion d’onore) ha presentato la collezione Haute Couture per l’autunno-inverno 2019-2020 proprio lì dove il 16 dicembre del 1946 monsieur Dior scelse di aprire il suo atelier: in quello che era un piccolo hôtel particulier, al civico 30 di avenue Montaigne. A curare l’allestimento, l’artista femminista Penny Slinger.

Dior incanta Parigi: la perfezione del nero tra natura e misticismo

UNA RIFLESSIONE PROFONDA - Ampie creazioni per la sera ma anche proposte assolutamente indossabili. Si punta molto sui dettagli: gioielli con perle di fiume, velette, pizzi, sandali bassi. Ad aprire la sfilata, un peplo, come quello disegnato dallo stesso Christian Dior per la collezione del 1947 e che chiamò ‘Cariatide’. Quello presentato in passerella è in cady di seta bianco e ‘parlante’, caratterizzato dalla scritta: ‘Are clothes modern?’ (‘Gli abiti sono moderni?’), dal titolo di una mostra che l’architetto e designer austriaco Bernard Rudofsky curò per il MoMA nel 1947. A suscitare sorpresa, è stato anche un insolito abito-casa.

LA LEGION D’ONORE - Prima direttrice artistica di un marchio storico francese (retto, prima di lei, da sei uomini compreso il fondatore), Maria Grazia Chiuri è stata insignita della Légion d’honneur, l’onoreficenza più alta attribuita dalla Repubblica francese. Il prestigioso riconoscimento le è stato conferito tra gli applausi del segretario di Stato e ministro delle Pari opportunità Marlène Schiappa e di Valentino Garavani, presente alla cerimonia assieme a Giancarlo Giammetti e altri ospiti.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali