FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

TEMPO REALE

Clima, oltre un milione di studenti in 180 piazze italiane: "Ci avete rotto i polmoni"| Greta: "Immagini incredibili dal vostro Paese"

Duecentomila presenze a Roma, 150mila a Milano. Ma la protesta dei "Fridays for future" coinvolge anche altri 210 Paesi del mondo

Clima, oltre un milione di studenti in 180 piazze italiane: "Ci avete rotto i polmoni"|  Greta: "Immagini incredibili dal vostro Paese"

Oltre un milione di partecipanti ai 180 cortei in tutta Italia per chiedere ai potenti della Terra di intervenire contro i cambiamenti climatici. Da Milano a Napoli, tanti giovani scandiscono i loro slogan: "Ci avete rotto i polmoni" e "Non rompeteci il futuro". Sono 200mila a Roma, la piazza con più presenze, seguita dal capoluogo lombardo con 150mila. Greta entusiasta su Twitter: "Immagini incredibili da tutta Italia. Il cambiamento sta arrivando".

  • 27 set

    Clima, un milione di studenti in piazza - VIDEO

  • 27 set

    Potito come Greta, da solo in piazza per il clima - FOTO

    Clima, 12enne manifesta da solo in piazza nel Foggiano | Come Greta allʼinizio dei "Fridays for future"

    Si chiama Potito, ha 12 anni, e con un cartellone su cui ha disegnato una torta farcita con la plastica, ha manifestato da solo in piazza a Foggia contro i cambiamenti climatici. L'immagine fa tornare alla mente la 16enne Greta Thunberg che, all'inizio di quelli che sarebbero poi diventati i "Fridays for future", da sola e con un cartello tra le mani ha dato il via al movimento che lotta per contrastare i cambiamenti climatici.

    leggi tutto
  • 27 set

    Fiumi di studenti nelle 180 manifestazioni per il clima in Italia

    "Oggi nelle piazze di 180 città italiane sono scesi centinaia di migliaia di giovani che hanno fatto una scelta: impegnarsi. Per l'ambiente, contro il cambiamento climatico, e per il futuro loro e di tutti noi. Guardateli. Questa è una nuova, straordinaria coscienza. Questi giovani vanno ringraziati, sostenuti, ascoltati ma soprattutto presi ad esempio per agire". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri e capo politico M5s, Luigi Di Maio a proposito della mobilitazione "Fridays for future".

  • 27 set

    Fraccaro: "Proporremo all'Ue una Greeen Rule sul Pil"

    "Vedere tantissime città, in Italia e nel mondo, così piene di giovani che lottano per l'ambiente è un segnale di grande speranza che abbiamo il dovere di cogliere". Lo scrive su Facebook il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro, spiegando che "per questo proporremo all'Ue" una Green Rule sul Pil, che consiste nello "scomputare dal calcolo del deficit la spesa per investimenti a favore dell'ambiente".

  • 27 set

    A Gressoney-La-Trinité in 100 per la veglia funebre del ghiacciaio del Lys - FOTO

    Un centinaio di persone sta partecipando alla prima delle sette "veglie funebri" organizzate da Legambiente per il ghiacciaio del Lys. Diverse famiglie, ma anche molti giovani sono arrivati a Gressoney-La-Trinité, ai piedi del Monte Rosa, dalla Valle d'Aosta, dal Piemonte e dalla Lombardia. Dopo una camminata di due ore, hanno raggiunto il ghiacciaio che negli ultimi 30 anni è arretrato di quasi 500 metri. "Ci sono anche partecipanti arrivati da Roma, oltre a una signora inglese. Il ghiacciaio è un emblema di ciò che sta capitando", spiega Vanda Bonardo, responsabile nazionale di Legambiente Alpi.

    Clima, veglia funebre per il ghiacciaio del Lys

    Un centinaio di persone ha inscenato una veglia funebre per il ghiacciaio del Lys. Diverse famiglie, ma anche molti giovani sono arrivati a Gressoney-La-Trinité, ai piedi del Monte Rosa, dalla Valle d'Aosta, dal Piemonte e dalla Lombardia. Dopo una camminata di due ore, hanno raggiunto il ghiacciaio che negli ultimi 30 anni è arretrato di quasi 500 metri. "Ci sono anche partecipanti arrivati da Roma, oltre a una signora inglese. Il ghiacciaio è un emblema di ciò che sta capitando", spiega Vanda Bonardo, responsabile nazionale di Legambiente Alpi.

    leggi tutto
  • 27 set

    Conte: "Giovani straordinari, impegno per soluzioni concrete"

    "Sono straordinarie le immagini delle piazze di #fridaysforfuture, con così tanti giovani che partecipano con tale passione. Da parte mia e del governo c'è il massimo impegno a tradurre questa richiesta di cambiamento in soluzioni concrete. Abbiamo tutti una grande responsabilità". Lo scrive su Twitter Conte commentando le manifestazioni.

  • 27 set

    Clima, in migliaia in piazza a Milano - VIDEO

  • 27 set

    Clima, "oltre un milione nelle piazze italiane"

    Oltre un milione di partecipanti ai cortei per il clima in tutta Italia. E' il dato fornito da Gianfranco Mascia di Friday For Future. "Sono duecentomila a Roma - ha spiegato - la piazza più partecipata, seguita da Milano con 150mila. A Napoli sono circa 80mila, 50mila a Firenze, 20mila a Torino e Bologna e 10mila a Palermo e Bari"

  • 27 set

    Clima, le proteste nel mondo - VIDEO

  • 27 set

    Greta: "Immagini incredibili da tutta Italia"

    "Immagini incredibili da tutta Italia!". Lo scrive su Twitter l'attivista svedese Greta Thunberg, ritwittando foto delle manifestazioni in varie città italiane, tra cui Torino, Palermo, Reggio Calabria, Forlì, Roma, Genova, e Catania.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali