FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Brasile, chiazze di petrolio su centinaia di spiagge: 105 le località coinvolte

La provenienza della marea nera è ancora sconosciuta: colpiti 48 comuni. Morte sei tartarughe. LʼIstituto brasiliano per lʼambiente : "Un simile incidente non era mai accaduto"

Una vastissima chiazza di petrolio ha colpito la costa nord-orientale del Brasile raggiungendo varie spiagge: lo rende noto l'Istituto brasiliano per l'ambiente e le risorse naturali rinnovabili (Ibama), secondo cui l'unico Stato del Nordest a non essere stato toccato finora è quello di Bahia. Complessivamente la marea nera si è spinta fino a 105 località di 48 comuni, ma la provenienza è ancora sconoscuta.  Il petrolio è stato individuato in nove tartarughe, sei delle quali ritrovate morte, e su un uccello, anch'esso morto. Secondo Ibama, non ci sono prove di contaminazione di pesci e crostacei, ma la valutazione della qualità della pesca nelle aree colpite per il consumo umano è responsabilità dell'agenzia di sorveglianza sanitaria.

Un'indagine di Ibama, con l'appoggio dei vigili del fuoco del Distretto Federale, sostiene che il petrolio che sta inquinando il litorale è lo stesso e che non proviene dal Brasile. "Un simile incidente non era mai accaduto qui in Brasile - commenta Fernanda Pirillo, coordinatrice di Ibama per le emergenze ambientali - . Di solito, le chiazze di origine sconosciuta, come questa, hanno scarso impatto e coprono solo uno Stato".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali