FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Alitalia, fonti Mise: verso una newco con maggioranza assoluta Mef-Fs

Lʼimpegno di Ferrovie dello Stato dovrebbe attestarsi intorno al 35% mentre quello del ministero dellʼEconomia al 15%. Confermata la chiusura del dossier entro il 15 luglio

Alitalia, fonti Mise: verso una newco con maggioranza assoluta Mef-Fs

Sul futuro di Alitalia si va verso la newco con la maggioranza assoluta nelle mani di Ferrovie dello Stato e del ministero dell'Economia. Lo si apprende da fonti del Mise, che confermano la chiusura del dossier lunedì 15 luglio senza rinvii. Per la costituzione della newco l'impegno di Fs dovrebbe attestarsi intorno al 35% mentre la quota del Mef dovrebbe essere al 15%.

Di Maio e Lotito - Anche il vicepremier, Luigi Di Maio, durante l'incontro con i sindacati a Palazzo Chigi, ha confermato la chiusura del dossier entro il 15 luglio. E a proposito del possibile ingresso nella nuova Alitalia di Claudio Lotito, presidente della Lazio e consigliere della Federcalcio, ha spiegato: "Lotito ci deve dimostrare la sua solidità finanziaria".

Alitalia "soggetto attrattivo" - Della vicenda Alitalia ha parlato anche il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, a margine dell'assemblea dei soci di Confindustria Chieti Pescara. "Auspichiamo che la vicenda si concluda bene, con un piano industriale, che faccia diventare Alitalia, integrata chiaramente a Ferrovie, un grande soggetto attrattivo di turisti dal mondo verso l'Italia e competitivo per inviare le nostre merci nel mondo", ha detto.

La nota dell'Associazione Nazionale Piloti - Infine, in una nota si è espresso anche il presidente e fondatore dell'Associazione Nazionale Piloti, Marco Veneziani. "Non c'è ulteriore tempo da perdere. Il 15 luglio si chiuda la vicenda Alitalia. Se non ci dovesse essere il quarto investitore, parta la newco con il Ministero delle Finanze, FS e Delta", si legge. "Solo allora si potrà pensare a un serio piano industriale e ad una concreta ristrutturazione aziendale e ci sarà la fila per investire nella nostra compagnia di bandiera", conclude la nota.

Alitalia, newco con maggioranza assoluta Mef-Fs

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali