FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Astrologia: Il significato dei glifi zodiacali

Sono i simboli che rappresentano i diversi segni e sono molto più di una loro stilizzazione grafica

Astrologia: Il significato dei glifi zodiacali

Leggendo il nostro Oroscopo sui giornali o sul web, ci è sicuramente capitato di vedere dei piccoli simboli che vengono abbinati a ciascun Segno Zodiacale. Questi simboli vengono chiamati “glifi” (dal greco glýphō = incidere) e ognuno di loro ha un significato ben preciso, che ci permette di scoprire qualcosa in più sulla natura del Segno Zodiacale a cui esso è abbinato. Lasciamoci affascinare dallo studio e dall’analisi di questi simboli così misteriosi e impariamo a riconoscerli!

ARIETE - Il glifo dell’ariete si traccia in un solo colpo e raffigura proprio le corna stilizzate di un ariete (l’animale). Potrebbe anche ricordare un simbolo fallico oppure una A rovesciata.

TORO - Nella sua semplicità, il Toro ha come glifo la testa cornuta di un bue. Il cerchio ben definito sorregge le corna che formano una coppa, pronta a ricevere i doni del divino.

GEMELLI - Il Gemelli è famoso per essere un Segno doppio e infatti, nel suo glifo, sono rappresentate due linee parallele in verticale, unite da due linee parallele (un po’ ricurve) in orizzontale.

CANCRO - Il glifo del Cancro è composto da curve che vanno verso l’interno, proprio ad indicare il mondo interiore delle emozioni. Si può leggere come un 69 inclinato di 90 gradi a destra.

LEONE - L’egocentrismo del Leone emerge anche dal suo glifo, che lo raffigura in forma stilizzata con la testa a forma di cerchio. Il corpo del leone si eleva al di sopra di questo cerchio.

VERGINE - Il glifo della Vergine viene raffigurato dalla lettera M con l’ultima gamba ripiegata su di sé, come ad esprimere l’introversione di questo Segno. La M rappresenta l’Acqua primordiale.

BILANCIA - Anche la Bilancia è un Segno doppio e nel suo glifo si trovano due linee orizzontali: una in basso, regolare, e una in alto con al centro una curva aperta verso il basso (sembra proprio una bilancia stilizzata).

SCORPIONE - Il glifo dello Scorpione è molto simile a quello della Vergine, ma l’ultima gamba della M è rivolta verso l’esterno, con una freccia che porta all’esterno quello che c’è all’interno.

SAGITTARIO - Il glifo del Sagittario è rappresentato da una freccia rivolta verso l’alto (il cielo, la divinità) a destra. Un tratto verticale divide la freccia in due parti, indicando la dualità tra spirito e materia.

CAPRICORNO - Quello del Capricorno è il glifo più complicato da disegnare. In esso troviamo sia la capra che la coda del pesce, che rappresentano la Terra e l’Acqua. La linea, dopo un giro contorto, torna su se stessa.

ACQUARIO - Anche l’Acquario, come gli altri due Segni d’Aria (Gemelli e Bilancia) ha nel suo glifo due rette parallele. In questo caso sono orizzontali e a forma di ondine, che simboleggiano l’acqua e il movimento.

PESCI - Il glifo dei Pesci rappresenta due pesci stilizzati, che nuotano in senso opposto, uno di fronte all’altro, quasi a simboleggiare le contraddizioni del Segno. Le bocche dei pesci sono però unite (da un tratto sottile).

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali