FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Ristrutturazioni: rinnovare la casa partendo dal bagno

Con la primavera ritorna la voglia di novità: ecco tante idee da cui prendere spunto per dare al bagno una veste tutta nuova

Cambiare casa? Non è necessario: basta dare una ventata di novità partendo dalla ristrutturazione dell'esistente. E se c'è una stanza che più delle altre necessita di una rivisitazione, quella è poprio il bagno, il locale ove i sanitari e le nuove soluzioni per docce e vasche fanno la differenza. Vediamo dunque qualche proposta tra le tante che il design più attuale può offrire.

Ristrutturazioni: rinnovare la casa partendo dal bagno

E' proprio così: il bagno è stata la stanza più ristrutturata dagli italiani nel 2018, almeno secondo i dati emersi da uno studio condotto da Habitissimo, il portale dedicato al mondo della ristrutturazione casa. 
D'altronde, le ultime tendenze in fatto di arredo bagno vogliono uno stile moderno e minimalista: via gli ornamenti e motivi decorativi, che lasciano il posto a linee pulite capaci di offrire la massima funzionalità, proprio come nella carrellata di immagini che proponiamo.

Tra i lavori realizzati nell'anno passato, il podio per la categoria ristrutturazione lo conquista per l’appunto la stanza da bagno con quasi il 40% del totale dei lavori realizzati; di questi, circa la metà riguarda il rinnovamento integrale della stanza, mentre per il resto i più gettonati sono stati la sostituzione della vasca con un box doccia (39%), il cambio dei sanitari (25%) e delle piastrelle (21%).

Ma cosa spinge gli italiani a cambiare il bagno?

La maggior parte degli intervistati (il 60%) dichiara di aver voluto ristrutturare il bagno per personalizzare la casa appena acquistata, mentre il 38% dice di aver avuto bisogno di riadattare la propria abitazione in seguito ai cambiamenti delle esigenze familiari o dello stile di vita.
Una consistente percentuale delle richieste, all'incirca l’11%, riguarda invece la necessità di ricavare un secondo bagno, vissuto sempre più come una necessità anche nelle famiglie composte da solo due persone. 

A questo si affianca il sempre maggior utilizzo della domotica anche in questa stanza della casa, che risponde a criteri di maggior economiaefficientamento energetico e, ultimo ma non meno importante, il desiderio di personalizzazione della propria abitazione.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali