FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Domotica: oggi la casa è più intelligente e confortevole

Case a misura di abitante e sempre più attente ai consumi e al comfort grazie a tecnologie allʼavanguardia e di semplice utilizzo

Il sogno di una casa più intelligente di noi è oggi realtà e infinite sono le proposte di dispositivi di ultima generazione che semplificano la vita in modo razionale e attento all’ambiente. La chiave per tutto questo è la domotica, che grazie all’IOT (Internet of Things) applicato all’ambito domestico può garantire risparmio, sicurezza, basso impatto ambientale e comunicazioni in tempo reale. Fantascienza? No, tutto vero e possibile: scopriamo di più!

Domotica: oggi la casa è più intelligente e confortevole

Attivare l’allarme, spegnere il riscaldamento da remoto e lasciare i carichi elettrici in stand by (ma naturalmente non il frigorifero!) al momento di andare a letto?
Accorgersi che una finestra è stata lasciata aperta, anche quando si è già al lavoro? Innaffiare il giardino o il terrazzo solo se non pioverà e rimandare l’acqua in caso di umidità o di scrosci estivi? 

Preparare il forno alla temperatura corretta così quando torneremo a casa trafelate e stanche dopo una giornata di lavoro, avremo solo da infornare il nostro manicaretto? Sintonizzare la TV sul nostro canale preferito e chiedere tramite la messaggistica internet di ascoltare questo o quel brano o artista mentre prepariamo la tavola? 

Tutto questo è possibile grazie alla domotica, ovvero la tecnologia applicata all'abitare per rendere il nostro stare in casa sempre più piacevole, ma anche cercando di limitare i consumi ed evitando al nostro portafoglio di sborsare quattrini inutilmente.

Tante sono le proposte sul mercato tra cui scegliere, a seconda naturalmente delle nostre esigenze o necessità: ecco quindi una piccola guida per curiosare qua e là tra le app che ci aiutano a vivere meglio tra le mura domestiche.

Risparmio e sicurezza: grazie ad una tecnologia made in Italy al 100% arriva nelle case un maggiordomo virtuale programmato per una doppia funzionalità: risparmiare energia e mantenere in sicurezza l’abitazione. Si chiama Homy, è sviluppata da Fractalgarden, e si è aggiudicata il finanziamento da oltre un milione di euro stanziato dalla Commissione Europea per i migliori progetti innovativi ad alto tasso di eco-sostenibilità. Tutte le funzionalità di Homy hanno una relazione con lo stato (“fuori casa”, “in casa” e “sonno”) delle persone che vivono in casa e la piattaforma è in grado di regolare in autonomia la temperatura, di impostare il sistema di allarme e ottimizzare i consumi elettrici. Tutto grazie ad una app e a semplici sensori che vanno installati e collegati al cloud: ovvero, i sensori per funzionare non hanno bisogno che in casa sia già presente internet, ma del resto chi oggi non ce l'ha?

Per gli amanti del verde: se abbiamo un giardino o terrazzi e balconi fioriti pieni di vasi e piante, possiamo avvalerci di Rachio, che governa le previsioni meteo per assicurare al verde la giusta quantità di acqua nelle ore più indicate. Stop dunque all'irrigazione automatica che si accende anche sotto il temporale: con Rachio la gestione dell’acqua è ottimizzata in base al meteo e all'umidità, per assicurare ad ogni pianta la giusta quantità di acqua in stagione. Anche in questo caso l'interfaccia e la app sono molto semplici e consentono di adattare le diverse necessità idriche nelle differenti aree del giardino o a seconda del tipo di piante: che siano fiori o alberi da fusto, piante grasse o siepi, tutte godranno dell'annaffiatura corretta. Nessuno spreco d’acqua e nessun rischio di vedere marcire le nostre bellissime piante e l'orto prezioso e i piccoli di casa bagnarsi tra gli irrigatori in funzione.

Un unico interlocutore: nasce dall'ingegno di un giovane imprenditore milanese HoMe di Easydom, il sistema che mette in comunicazione tutti gli oggetti della casa, anche se sono di marche diverse, senza richiedere una app specifica. Questo sistema rende possibile comandare l'intera casa grazie alla voce, perché HoMe è in grado di dialogare e interagire con Google Home e Amazon Alexa in modo semplice e veloce, diventando il primo sistema completo di home automation ad essere comandato dai due assistenti vocali più importanti sul mercato mondiale. Dotato di orologio astronomico integrato, HoMe non richiede alcuna riprogrammazione manuale. Inoltre è possibile parlare alla propria casa anche via chat Telegram, facendo domande sullo stato delle luci o delle temperature e impartendo comandi semplicemente scrivendo l’azione: avremo le risposte ad ogni richiesta direttamente sulla chat privata sempre pronta a fornire informazioni anche quando non siamo a casa. Invece che affannarci, possiamo prendercela comoda: resta il tempo per fare sport tra le mura domestiche o anche per goderci una cenetta romantica dopo una giornata di lavoro.

Evviva la semplicità: simile a Homy, ma più largo come ambito applicativo è Jarvis, un altro prodotto 100% made in Italy. Grazie alla sua app, che si sia sul divano così come dall'altra parte del mondo, possiamo controllare ogni dispositivo di casa: luci, elettrodomestici, sensori, allarmi e telecamere. Dai braccialetti fitness agli allarmi antifumo, dalle serrature elettroniche alle tapparelle, Jarvis Hub è un grande cervello che in modo facile e intuitivo governa ogni dispositivo presente in casa. Puntando all'efficienza energetica, alla sicurezza, alla programmazione senza sorprese e al relax totale della casa e della famiglia che ci abita, Jarvis porta internet in ogni aspetto della nostra vita, semplificandola.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali