FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Olivello spinoso: scopri le tante virtù della bacca arancione

Bello per adornare i giardini e buono per la nostra salute: arriva dallʼAsia questo arbusto la cui bacca è tanto utile al nostro benessere

L’olivello spinoso, conosciuto anche come olivo o anche ananas della Siberia, è un piccolo arbusto dai rami spinosi e dalle belle bacche arancioni, conosciuto fin dall'antichità per le sue proprietà benefiche. Le bacche di olivello spinoso sono infatti molto ricche di vitamine e antiossidanti, veri e propri stimolanti naturali ottimi per rivitalizzare il nostro organismo.

Olivello spinoso: scopri le tante virtù della bacca arancione

L’olivello spinoso è un arbusto le cui importanti proprietà lo hanno reso noto fin dall'antichità. Per esempio, i greci lo davano ai cavalli per stimolarne la crescita e lucidarne il pelo, mentre in tempo di guerra era considerato un alimento energetico per i soldati.
Nella medicina tradizionale cinese, indiana e tibetana, questo arbusto viene utilizzato da solo o anche in abbinamento a farmaci di formulazione chimica e attualmente l'olivello spinoso è una delle piante officinali più utilizzate nel mondo, tanto come rimedio preventivo quanto come cura per diverse problematiche e carenze.

Antiossidante naturale: le bacche dell'olivello spinoso contengono carotenoidi, perfetti come antiossidanti e ideali come coadiuvanti nella microcircolazione e nella rigenerazione dell'epitelio. Gli acidi grassi Omega 3 riducono l'infiammazione e il rossore, il bruciore o il prurito, mentre la vitamina E aiuta a riattivare rapidamente l’epidermide, a lenire le ferite e a ridurre le cicatrici. Ideale dopo l'esposizione al sole, l’olivello spinoso è efficace contro ustioni, scottature, ma anche piaghe da decubito, tagli, dermatiti e ulcere della pelle.

Pelle al top: l'olivello spinoso ha un altissimo contenuto di vitamina C, che favorisce la rimarginazione delle ferite: ecco perché il succo di olivello spinoso è consigliato anche nel periodo post operatorio. L’olivello spinoso è efficacissimo anche contro ustioni, scottature solari, piaghe da decubito, tagli, dermatiti, acne, eczema e ulcere della pelle. La vitamina C inoltre rafforza il collagene e mantiene la pelle tonica, elastica e dall'aspetto più fresco e disteso.

Amico dell'intestino: i frutti dell'olivello spinoso sono ottimi alleati per chi soffre di intestino pigro. Dato l’alto contenuto di omega 3, omega 6, omega 9 e di omega 7 è anche un ottimo antinfiammatorio, in grado di curare il nostro organismo dall'interno: proprio per questo, l'olivello spinoso è ideale per il trattamento di ulcere gastrointestinali e per proteggere il fegato.

Chioma fluente: fonte naturale di acido palmitoleico, carotenoidi e tocoferoli, l'olivello spinoso è perfetto per rendere i capelli morbidi e lucenti, impedendo la formazione delle doppie punte. Per godere dei suoi benefici, basta applicare qualche goccia di olio di olivello sulle punte e sulle lunghezze dei capelli umidi, dopo averli lavati e lasciare in posa per una ventina di minuti.Per capelli particolarmente difficili, crespi o grossi, è sufficiente ripetere l’applicazione dopo l’asciugatura: provare per credere!

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali