FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

La dieta per essere in forma e avere un cuore sano

Scopri gli alimenti da aggiungere (o ridurre!) per avere arterie in forma, allenare la resistenza alla fatica, conquistare leggerezza

Pressione alta? No, grazie! Oggi sono in aumento le malattie cardiovascolari, tuttavia tornare alla semplicità della dieta mediterranea può aiutarci a salvare il cuore e le arterie. Scopri insieme a noi le dritte da seguire se vuoi avere un cuore sano. Strategie di benessere quotidiano come i centrifugati e tante buone abitudini che ti proteggono dall'ipertensione.

Gli alimenti per un cuore sano

Cibi che fanno bene al sistema cardiocircolatorio e contrastano l'ipertensione

leggi tutto

SPUNTINO INTELLIGENTE – Perfetta a colazione, ma anche come merenda, la frutta fresca idrata l'organismo, stimola lo smaltimento delle tossine e aiuta la dieta grazie alle numerose proprietà di un alimento leggero e naturale, in grado di allontanare la fame e depurare la pelle. Regalati ogni settimana due merende a base di centrifugati di frutta e verdura, coloratissimi e ricchi di vitamine.

RIDUCI – Secondo l'OMS ridurre del 30% la quantità di sale utilizzata può salvare la vita e allontanare il rischio di ictus, infarto e patologie coronariche. In media utilizziamo dieci grammi di sale al giorno: le nuove linee guida invitano a ridurre a cinque, pari all'incirca a un cucchiaino da tè. Come fare? Inizia a abbassare il consumo di salumi e alimenti già pronti, ricchi di sale e conservanti. Impara a condire la pasta e le verdure con un pizzico di peperoncino, erbe aromatiche e spezie: vedrai che il sale non ti serverà più!

ADDIO STANCHEZZA – Il senso di spossatezza che avvertiamo nei periodi di stress e al cambio stagione aumenta quando consumiamo alte quantità di dolci, alimenti ricchi di zucchero o ricchi di grassi, che influiscono sui picchi glicemici. È nei periodi impegnativi che abusiamo di comfort food e ci lasciamo tentare, trasformando il cibo in un modo per soddisfarci anche a livello emotivo. I cibi ricchi di potassio saziano e ti aiutano a superare i momenti di stanchezza: tieni in borsa una banana, oppure una manciata di frutta secca, da combinare con uno yogurt, un quadratino di cioccolato fondente o miele, antibiotico naturale altamente nutriente.

SALUTE AI FORNELLI – Scopri il piacere della semplicità. Lascia le portate importanti alla domenica o per una cena speciale da condividere con gli amici. Alternare i momenti di golosità con giornate detox a base di zuppe, cotture al vapore e crudismo sono entrambe buone abitudini, perché alleggeriscono il lavoro del fegato e consentono all'organismo una pausa, favorendo l'equilibrio. Tieni sul davanzale della finestra timo, rosmarino, maggiorana, salvia e basilico: preparare piatti con gli odori dà un tocco di vivacità alla cucina e ti permette di abbassare il consumo di sale, un fattore importante per la salute del cuore.

LE VERDURE DELL'ORTO – Il radicchio rosso protegge i vasi sanguigni e ha proprietà antiossidanti: mangialo crudo, in modo da assimilare al massimo i suoi principi nutritivi. Sfrutta la bella stagione per preparare ricche insalate fantasia: via libera a insalata fresca di diverse qualità, pomodoro, avocado, cipolla, altamente depurativa, e mela a pezzi, che secondo gli studi previene la formazone di coaguli nel sangue. Aggiungi noci e mandorle, importanti per la salute del cuore e del cervello, ricche di Omega Tre. Sì alle erbe amare, che favoriscono la disintossicazione: puoi gustarle al vapore o assumerle sotto forma di tintura madre, la formula ideale per una cura stagionale.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali